بسم الله الرحمن الرحيم
Il significato di credere in Al-Qadar (il volere e il decreto Divino)
"Qadar" significa che Allah ha decretato ogni cosa che accade nell'universo secondo la Sua prima conoscenza e i dettàmi della Sua saggezza.
Credere in Al-Qadar comprende quattro cose:
- la convinzione che Allah conosce ogni cosa, in generale e in dettaglio, da eternità a eternità, che abbia a che fare con le Sue azioni o le azioni dei Suoi servi
- la convinzione che Allah ha scritto tutto ciò in al-Lawh al-Mahfuz (il Libro dei Decreti)
Per quanto riguarda questi due aspetti, Allah dice:
"Non sapete che Allah conosce tutto ciò che è nei cieli e sulla terra? In verità, è tutto nel Libro (al-Lawh al-Mahfuz). In verità, ciò è facile per Allah." [Al-Hajj, 70]
'Abd-Allah ibn 'Amr ibn Al-'Anas (radiAllahu 'anhu) ha detto: ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dire: "Allah ha scritto i decreti della creazione cinquanta mila anni prima che Egli creasse i cieli e la terra." [Sahih Muslim]
E il Profeta (sallAllahu 'alahi wa sallam) ha detto: "La prima cosa che Allah creò fu il Calamo, ed Egli gli disse: "Scrivi!" rispose quello: "O Signore, che cosa dovrei scrivere?" Egli disse: "Scrivi i decreti di tutte le cose fino a quando avrà inizio l'Ora." [Abu Dawud 4700, classificato come sahih da Al-Albani in Sahih Abi Dawud]
- la convinzione che qualunque cosa accada, accade soltanto per la volontà di Allah - che abbia a che fare con le Sue azioni o con le azioni degli esseri creati. Allah dice riguardo le Sue azioni:
"E il tuo Signore crea ciò che vuole e sceglie." [Al-Qasas, 68]
"e Allah fa ciò che vuole." [Ibrahim, 27]
"Egli è Colui che vi forma nei ventri come vuole." [Al-'Imran, 6]
Ed Egli dice riguardo le azioni degli esseri creati:
"Se Allah avesse voluto, in verità avrebbe dato loro il potere su di voi, ed essi vi avrebbero combattuti." [An-Nisa', 90]
"Se il tuo Signore avesse voluto, non l'avrebbero fatto." [Al-An'am, 112]
Tutti gli eventi, le azioni, gli avvenimenti si verificano soltanto per la volontà di Allah. Qualsiasi cosa Allah voglia, accade e qualsiasi cosa non voglia non accade.
- la convinzione che tutte le cose che avvengono sono create da Allah nella loro essenza, nelle loro caratteristiche e nei loro movimenti. Allah dice:
"Allah è il Creatore di tutte le cose, ed Egli è il Wakil (il Garante, Colui che dispone di tutte le questioni, il Custode) su ogni cosa." [Al-Zumar, 62]
"Egli ha creato ogni cosa, e l'ha misurata esattamente in base alle sue misurazioni." [Al-Furqan, 2]
E Allah ci dice che il Profeta di Allah Ibrahim ('alayhi salam) disse alla sua gente:
"Mentre è Allah che ha creato voi e ciò che fate." [As-Saffat, 96]
Se una persona crede in tutte queste cose, allora egli crede correttamente nella volontà e nel decreto divino (Al-Qadar).
Credere in Al-Qadar come è stato descritto sopra non è in contrasto con l'idea che una persona abbia il libero arbitrio per quanto riguarda le azioni in cui ha libera scelta. Egli può scegliere di fare o non fare le cose che è in grado di compiere degli atti di culto o delle azioni peccaminose. La Shari'ah e la vita reale indicano entrambe che le persone hanno questa volontà. Riguardo la Shari'ah, Allah dice rispetto alla volontà dell'uomo:
"Questo è senza dubbio il vero Giorno. Quindi chi vuole cerchi rifugio nel suo Signore (obbedendoGli in questa vita mondana)." [An-Naba', 39]
"allora andate al vostro campo quando e come volete." [Al-Baqarah, 223]
Ed Egli dice riguardo la capacità dell'uomo:
"Conservate quindi il vostro dovere verso Allah e temeteLo tanto quanto potete." [Al-Taghabun, 16]
"Allah non carica una persona al di là della sua portata. Egli ottiene ricompensa per il bene che ha guadagnato, ed è punito per il male che ha guadagnato." [Al-Baqara, 286]
Questi versetti confermano che l'uomo ha la capacità e la volontà di fare ciò che vuole e di non fare ciò che non vuole. E può distinguere tra le cose che accadono quando egli vuole, come camminare, e quelle che avvengono senza che lui voglia, come i brividi. Ma la volontà e la capacità di un uomo sono soggetti alla volontà e al decreto di Allah, perché Allah dice:
"Per chi di voi voglia camminare dritto. E non potete a meno che non voglia Allah il Signore del 'Alamin (uomini, jinn e tutto ciò che esiste)." [At-Takwir, 28-29]
Ma l'intero universo è il dominio di Allah, e nulla può accadere nel Suo dominio senza la sua conoscenza e la sua volontà.
[Shaykh Ibn 'Uthaymin - da "Risalat Sharh Usul al-Iman"]
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