M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 13 ottobre 2008

La Morte della Gente della Fornace


بسم الله الرحمن الرحيم

Qualcuno morirà nella Fornace? Esiste qualche hadith sahih in tal senso oppure no? Se è vero, allora qual è la natura di questa morte e a chi succederà?

E' stato riportato nel Sahih Muslim che Abu Sa'id al-Khudri (radiAllahu 'anhu) ha detto: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Come per il popolo della Fornace, essi sono i suoi abitanti, e non vivono muoiono laggiù. Ma ci sono persone che entreranno nella Fornace a causa dei loro peccati -o errori- perciò Allah li farà morire una volta, poi quando diventeranno come il carbone Egli darà il permesso per l'intercessione (per loro). Essi saranno introdotti di gruppo in gruppo nei fiumi del Paradiso. Poi sarà detto: "O gente del Paradiso! Versate acqua su di loro." Essi allora cresceranno come semi (vale a dire i semi di erbe e piante aromatiche o, è stato detto, piccole piante che crescono in mezzo alle erbe, o può significare frumento)."
Gli studiosi hanno dichiarato che ciò significa che la gente della Fornace sono i suoi abitanti kuffar che non usciranno mai fuori di lì e non moriranno in eterno.
Allah dice:

"Ma coloro che non credono (nell'Unicità di Allah), per loro sarà il Fuoco della Fornace. Non si avrà un effetto di completa uccisione su di loro in modo che essi muoiano, il suo tormento sarà alleggerito per loro. Così puniamo ogni miscredente!" [Fatir, 36]

Per quanto riguarda i peccatori, tra coloro che credono nella unicità di Allah, coloro che hanno commesso gravi peccati (kaba'ir), essi saranno puniti in conformità con il grado dei loro peccati per un periodo decretato da Allah, poi moriranno di una morte minore tale che non sentiranno qualcosa a lungo, per un periodo decretato dalla Allah. Poi saranno portati fuori morti, trasformati in carbone e trasportati come bagaglio, e saranno gettati nei fiumi del Paradiso e l'acqua della vita sarà riversata su di loro. Poi cresceranno, dapprima come il grano ma velocemente, come le erbe. Poi diventeranno più forti ed saranno pienamente formati e saranno portati alle loro case in Paradiso.
E Allah conosce meglio.

[Imam Abu Zakariyya Yahya Ibn Sharaf an-Nawawi - Fatawa al-Imam an-Nawawi, p. 84]

Nessun commento: