بسم الله الرحمن الرحيم
Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah sono la setta salvata (nell'Altra Vita) e i Vittoriosi e il Gruppo Soccorso (in questo mondo). Nonostante la distanza (di tempo e di luogo) tra loro, essi possiedono determinate caratteristiche che li distinguono dagli altri. Da queste caratteristiche vi sono:
- Essi attribuiscono grande importanza al Libro di Allah; alla sua memorizzazione, alla corretta recitazione e alla sua spiegazione (tafsir). Essi attribuiscono grande importanza agli Ahadith; attraverso la loro conoscenza e la loro comprensione e la loro distinzione tra autentico o debole o falso. Questo perchè il Qur'an e gli autentici Ahadith sono la fonte principale per l'acquisizione della conoscenza della loro Religione. Inoltre essi legano la loro conoscenza all'azione, a seconda del livelo della loro conoscenza.
- Essi entrano nella Religione completamente. Essi hanno fede in tutto il Libro; hanno fede nelle promesse testuali e nelle minacce; in quei testi che affermano i Nomi Perfetti di Allah e gli Attributi e in quelli che negano qualsiasi mancanza o somiglianza a Lui. Essi combinano l'avere fede nel Decreto Divino insieme all'affermazione del fatto che lo schiavo possieda la liberà volontà e la scelta dell'azione. Essi combinano la conoscenza con il culto, la forza insieme alla compassione e alla misericordia e utilizzano i mezzi materiali necessari insieme alla pia astensione da ciò che non sarà di alcun beneficio nell'Altra Vita (zuhd).
- Essi seguono la Sunnah e abbandonano le innovazioni. Essi evitano le divisioni in sette e le differenze nella Religione.
- Essi seguono la guida degli studiosi fidati -i Compagni e quelli che attraversarono il loro cammino- seguendoli nella conoscenza, nelle azioni e nella chiamata ad Allah. Essi si tengono lontano da coloro che si oppongono al loro sentiero.
- Essi aderiscono alla posizione equilibrata. Quindi in materia di credo, essi mantengono una posizione equilibrata tra quelle sette che vanno agli estremi e quelli che sono insufficienti in ciò che è richiesto. Allo stesso modo, nelle azioni e nel comportamento (suluk) essi aderiscono alla posizione media tra quelli che eccedono i limiti e quelli che sono insufficienti.
- Essi si sforzano di unire la parola dei Musulmani sulla Verità e consolidare le loro schiere sul Tawhid e l'adesione (ittiba) e per rimanere a distanza da quelle strade che portano alle divisioni e alle differenze tra loro. Da questo punto di vista, essi non si distinguono dal resto dei Musulmani -nelle materie che riguardano i fondamenti della Religione-con qualche altro nome, tranne che la Sunnah e la Jama'ah. Allo stesso modo, essi non formano fedeltà (wala) o inimicizia ('ada) con qualcuno su un altro vincolo che l'Islam e la Sunnah.
- Essi invitano ad Allah per raccomandare il bene, proibire il male, il Jihad, il ringiovanimento della Sunnah, la rianimazione della Religione, e istituiscono la Legge prescritta di Allah e il Suo Ordine in ogni materia, grande o piccola.
- Essi esercitano l'equità e la giustizia.Quindi compiono il bene di Allah l'Altissimo e non guardano ai propri interessi personali o quelli dei loro gruppi. Questo è il motivo per cui non sfruttano gli altri, nè sbagliano con loro, nè sminuiscono l'eccellenza di coloro che la possiedono; non importa chi essi siano.
- Essi possiedono uniformità nella comprensione e una somiglianza nelle loro posizioni, anche se ci può essere una grande distanza tra le loro rispettive terre e tempi. Questo è dai loro frutti di possedere un'unica fonte e un'unica metodologia per lìacquisizione della conoscenza dei fondamenti.
- Essi mostrano gentilezza (ihsan), misericordia (rahma) e buone maniere (husnul-khulq) verso tutta la gente.
- Essi sono sinceri verso Allah, il Suo Libro, il Suo Messaggero, e sono sinceri e danno consigli sinceri ai leader Musulmani e l'istituzione generale dei Musulmani.
- Essi si interessano delle questioni dei Musulmani; li aiutano e li assistono, nel rispetto dei loro diritti e cercando di evitare che li raggiungano il danno o il torto.
[Shaykh Nasir al-'Aql - dal libro "Precetti generali di Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah" pagg. 22-23]
Nessun commento:
Posta un commento