M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 27 ottobre 2008

la condizione delle donne nell'Islam


بسم الله الرحمن الرحيم

La condizione della donna Musulmana nell'Islam è molto eccellente ed elevata e il suo effetto è molto grande nella vita di ogni Musulmano. Infatti, la donna Musulmana è la prima maestra nella costruzione della giusta società, provvedendo a seguire la guida dal Libro di Allah e dalla Sunnah del Suo Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Poichè l'adesione al Qur'an e alla Sunnah allontana ogni Musulmano -maschio o femmina- dall'essere deviati in qualsiasi materia...

Il segreto della sua importanza risiede nell'enorme onere e responsabilità che è posta su di lei e le difficoltà che ha alle spalle - responsabilità e difficoltà alcune delle quali nemmeno un uomo porta.
Questo è il motivo per cui tra i più importanti obblighi su una persona vi è il mostrare gratitudine alla madre, la gentilezza e la buona compagnia con lei. E in questa materia, ella ha la precedenza sopa e al di là del padre...

Un uomo venne dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e disse: "Chi tra gli uomini mi garantisce la migliore compagnia?" Egli rispose: "Tua madre" L'uomo chiese: "Poi chi?" Egli replicò: "Tua madre" L'uomo allora chiese: "Poi chi?" Allora il Profeta rispose ancora: "Tua madre" L'uomo allora chiese: "Poi chi?" Egli rispose: "Allora tuo padre."
[riferito da Al-Bukhari n°5971 e Muslim 7/2, da Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu)]

Quindi questo richiede che alla madre venga data tre volte la gentilezza e il buon trattamento rispetto che al padre.

Per quanto riguarda la moglie, allora la sua condizione e la sua efficacia nel rendere l'animo tranquillo e sereno, è stato chiaramente mostrato nel nobile aya (versetto) nella Sua -dell'Altissimo- affermazione:

"E tra i Suoi segni, vi è questo: che Egli creò delle mogli, per voi, tra di voi in modo che possiate trovare serenità e tranquillità in loro. Ed Egli ha posto tra voi l'amore e la compassione. Invero, in essi, vi sono segni per coloro che riflettono." [Sura Ar-Rum, 21]

...E non dimentichiamo 'Aisha (radiAllahu 'anha) e il suo grande effetto. Poichè anche i più grandi Sahaba (Compagni) prendevano la conoscenza degli ahadith da lei e molte delle Sahabiyat (Compagne femmine) imparavano le varie sentenze riguardo le questioni femminili da lei...
E non ho alcun dubbio che mia madre (possa Allah mostrare la Sua misericordia su di lei) abbia avuto un enorme effetto su di me, nell'incoraggiarmi a studiare e nell'assistermi in questo. Possa Allah incrementare grandemente la sua ricompensa e la ricompensi con la migliore delle ricompense per ciò che ha fatto per me.

E non vi è alcun dubbio, inoltre, che la casa in cui vi è la gentilezza, la dolcezza, l'amore e la premura insieme alla corretta tarbiya (istruzione e cultura) Islamica, avrà effetti rilevanti sull'uomo. Così egli diventerà -se Allah vuole- pienamente riuscito nelle sue faccende e in qualsiasi questione -sia che si tratti di ricerca della conoscenza, di commercio, di guadagnarsi da vivere, o altro che questo-.

Ed è ad Allah soltanto che io chiedo di garantire il successo e di guidare tutti noi a ciò che Egli ama e con cui è compiaciuto. E possano le preghiere e la pace di Allah essere sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia, i suoi Compagni e i suoi seguaci.

[Shaykh Ibn Baz - Majmu' Fatawa wa Maqalat Mutanawwi'ah]

Nessun commento: