M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 10 ottobre 2008

cercare la conoscenza durante la vecchiaia


بسم الله الرحمن الرحيم

Chiediamo ad Allah di aiutare coloro che Egli ha onorato con un interesse per la ricerca della conoscenza. Tuttavia, la conoscenza in sè è un'impresa difficile che richiede grande sforzo. Sappiamo che l'età di una persona cresce, la più grande diventa fisicamente e la più debole diventa intellettualmente.
Quindi, questa persona che sta cominciando a cercare la conoscenza durante la vecchiaia, dovrebbe scegliere uno studioso affidabile da cui imparare, poichè acquisire conoscenza attraverso uno studioso fa risparmiare tempo, è migliore e più facile.
Fa risparmiare tempo perchè lo studioso è come un'enciclopedia, specialmente se si tratta di un buon esperto della grammatica Araba, di Tafsir, Ahadith, Fiqh e altre scienze. Così, ad esempio, invece di dover leggere venti libri, egli può acquisire la conoscenza di essi attraverso uno studioso e questo è il motivo per cui si risparmia tempo.
E' anche più sicuro. Poichè si potrebbe fare affidamento su un libro il cui metodo dell'autore è diverso dal metodo dei Pii Predecessori, derivato sia dalle prove che dall'emissione delle sentenze.
Pertanto consigliamo questa persona che vuole cercare la conoscenza durante la vecchiaia, di aderire e studiare su un affidabile studioso poichè questo gli farà risparmiare tempo.
Egli non dovrebbe disperare e dire: "Adesso sono troppo vecchio" perchè così facendo negherebbe a se stesso la conoscenza.
E' stato raccontato che un uomo una volta entrò in una Masjid dopo Dhuhr e si sedette; quindi qualcuno gli ordinò di alzarsi e di compiere due Rak'ah, allorchè egli si alzò e pregò. In un'altra occasione egli entrò in Masjid dopo 'Asr e cominciò a compiere due Rak'ah, un uomo gli disse: "Non pregare adesso, questo è un momento in cui le preghiere sono vietate." Egli poi disse a se stesso: "Devo cercare la conoscenza." Cominciò quindi a cercare la conoscenza fino a quando diventò un Imam. E' stata l'ignoranza a spingerlo a cercare la conoscenza.
Allah sa se disponete di buone intenzioni e vi benedice con il successo, potete acquisire una grande quantità di conoscenza.

[Shaykh Muhammad ibn Salih al-'Uthaymin - Il libro della conoscenza pag. 162]

Nessun commento: