M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 9 ottobre 2008

La Lingua Della Gente Nell'Altra Vita


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: come si rivolgerà la gente nel Giorno della Resurrezione? E Allah l'Altissimo si rivolgerà alla gente nella lingua Araba? Ed è vero che la lingua della gente del Fuoco è il "Farsi" (Persiano) e la lingua della gente del Paradiso è l'Arabo?

risposta: ogni Lode spetta ad Allah, il Signore di tutto ciò che esiste.
Non so in quale lingua la gente parlerà in quel giorno! E non so come essi sentiranno il Discorso del loro Signore, Jalla wa 'Ala, poichè Allah l'Altissimo non ci ha informati riguardo questo. E neppure ha informato il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam).
E non è corretto credere che il Farsi (il Persiano) sia la lingua degli abitanti del Jahannam, è corretto credere che l'Arabo sia la lingua della gente dell'eterna beatitudine. E non sappiamo di alcuna discussione tra i Compagni (radiAllahu 'anhuma) riguardo questo. Piuttosto essi si sono fatti bastare la conoscenza che avevano. Perchè il discorso simile a questo, è il discorso di curiosità eccetto per ciò che è stato recentemente inventato dalla gente che è venuta dopo (i khalifiyun, delle ultime generazioni).
Così la gente ha detto: "Essi si rivolgeranno (l'un l'altro) in Arabo."
E alcuni altri hanno detto: "Allora la gente del Fuoco, essi risponderanno in Persiano e questa è la loro lingua nel Fuoco."
E alcuni altri hanno detto: "Essi converseranno in Siriyaniyyah, perchè è la lingua di Adamo, e tutte le altre lingue ramificate da quella."
E alcuni altri hanno detto: "Allora la gente del Paradiso, essi parleranno in Arabo."
Di tutto questo discorso, essi non ne hanno alcuna prova dall'intelletto e dalle narrazioni. Piuttosto sono affermazioni prive di qualsiasi evidenza. E Allah conosce il meglio ed Egli è il più Saggio.

[Shaykhul Islam ibn Taymiyyah - Majmu' al-Fatawa, vol.4, n°300]

Nessun commento: