M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 26 ottobre 2008

Dhikr, sue virtù e maniere


بسم الله الرحمن الرحيم

Allah dice:

"Ricordatevi dunque di Me e Io mi ricorderò di voi, siateMi riconoscenti e non rinnegate la fede." [Sura al-Baqara, 152]

Fratello Musulmano, sappi che Allah dà success
o e contraccambia la ricompensa a coloro che si dedicano regolarmente al Suo Ricordo.
E che rimangono assorti in questo nobile atto di dhikr, che sostituisce il discorso in cui non vi è alcun beneficio con ciò che è più grande e maggiormente ricompensato in questo mondo e nell'altro.

E certamente le narrazioni e le ayat relative alla grandezza del dhikr sono molte. Allah dice:

"O voi che credete, ricordate Allah con molto ricordo e glorificate le Sue lodi al mattino e al pomeriggio." [Sura al-Ahzab, 41-42]

E Allah dice:

"Coloro che credono e i cui cuori trovano tranquillità nel Ricordo di Allah. In verità, il Ricordo di Allah rende i cuori tranquilli." [Sura ar-Ra'd, 28]

E dal hadith, sull'autorità di Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu), il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto che Allah ha detto: "In verità Io sono come il Mio servo Mi immagina. Ed Io sono con lui quando egli Mi ricorda, quindi se egli si ricorda di Me allora Io Mi ricordo di lui. E se egli Mi ricorda in mezzo ad una compagnia, Io Mi ricordo di lui in mezzo ad una compagnia più grande di quella; e se egli si avvicina a Me di una spanna di una mano, Io Mi porto vicino a lui una spanna di un braccio. E se lui si avvicina a Me di una spanna di un braccio, Io Mi avvicino a lui una spanna di due braccia aperte. E se lui fa un passo verso di Me, Io velocemente Mi incammino verso di lui." [Al-Bukhari, Muslim]

In un altro hadith, sull'autorità di Abu Musa al-Ash'ari (radiAllahu 'anhu), il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Il confronto tra uno che ricorda Allah ed uno che non Lo ricorda, è come quello tra il vivo e il morto." [Sahih Al-Bukhari]

Dalle maniere del dhikr: è essenziale che uno che esegue il dhikr raddrizzi il suo cuore in quel dhikr, insieme alla sua lingua. Non vi è alcun beneficio su colui che esegue il dhikr soltanto sulla lingua, mentre il suo cuore non sta collaborando ricambiando ciò che è pronunciato sulla lingua. E' inoltre essenziale che colui che esegue il dhikr conosca e capisca ciò che sta dicendo nella sua supplica e ciò per cui sta chiedendo.

Allah dice:

"E ricordate il vostro Signore con le vostre lingue e con voi stessi, con umiltà e con timore, senza alzare la voce, al mattino e al pomeriggio e non siate tra i negligenti." [Sura al-A'raf, 205]

[Shaykh 'Abdullah bin AbdirRahman al-Jibrin - da "Zad 'alat-Tariq"]

Nessun commento: