M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 3 ottobre 2008

Bid'ah e Kufr


بسم الله الرحمن الرحيم

Il tipo di bid'ah che costituisce kufr è quando si nega una questione sulla quale c'è il consenso degli studiosi che è ampiamente conosciuto e che nessun Musulmano può avere la scusa di non sapere, come negare qualcosa che è obbligatorio rendendolo non obbligatorio oppure rendere haram qualcosa halal o rendere halal qualcosa haram. O credere in qualche concetto su Allah, il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e il Suo Libro, quando in realtà sono ben al di sopra di quello, se in termini della negazione di una affermazione - poichè significa non credere nel Qur'an e nel messaggio con cui Allah ha inviato il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam).
Gli esempi includono la bid'ah dei Jahamiyyah che hanno negato gli attributi di Allah; o il concetto che il Qur'an sia stato creato; o l'idea che alcuni degli attributi di Allah sano stati creati. O la bid'ah dei Qadariyyah che hanno negato la conoscenza e le azioni di Allah; o la bid'ah dei Mujassimah che hanno paragonato Allah alla Sua Creazione...etc.etc.

La seconda categoria, la bid'ah che non costituisce kufr, è definita come quella che non implica il rifuto del Qur'an o di qualcosa con cui Allah ha inviato Suoi Messaggeri.
Gli esempi includono le bid'ah dei Marwani (che sono state denunciate dai più grandi dei Sahaba che non li approvavano anche se non li denunciarono come kuffar o non si rifiutarono di dar loro la bay'ah) come ritardare le preghiere fino al termine del tempo prescritto, facendo la Khutba del 'Eid prima della preghiera del 'Eid...etc.etc.

[Hafiz Shaykh al-Hukami, Ma'arij al-Qubol, 2/503-504]

Nessun commento: