M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 19 ottobre 2008

Al-Hamdu Lillah (spiegazione)


بسم الله الرحمن الرحيم

il significato di Al-Hamd

Abu Ja'far bin Jarir ha detto: "Il significato di Al-Hamdu Lillah (tutta la lode e i ringraziamenti sono per Allah) è: tutti i ringraziamenti sono dovuti esclusivamente ad Allah, soltanto, non a qualche oggetto che è stato adorato all'infuori di Lui nè ad altro della Sua creazione. Questi ringraziamenti sono dovuti agli innumerevoli favori e ricompense di Allah, di cui soltanto Lui conosce la quantità. Le ricompense di Allah comprendono la creazione di strumenti che aiutano la creazione ad adorare Lui, i corpi fisici con cui essi sono in grado di attuare i Suoi comandi, il sostentamento che Egli offre loro in questa vita, e la vita comoda che Egli gli ha concesso senza che niente o nessuno Lo abbia costretto a farlo. Allah ha inoltre messo in guardia la Sua creazione e li ha avvertiti sui mezzi e sui metodi coi quali essi possono guadagnare l'eterna dimora nella residenza dell'eterna felicità. Tutti i ringraziamenti e la lode sono dovuti ad Allah per questi favori, dall'inizio alla fine."

Inoltre Ibn Jarir commentò sull'aya Al-Hamdu Lillah, che significa: "Una lode con cui Allah ha lodato Se Stesso, indicando ai Suoi servi che anche loro dovrebbero lodare Lui, come se Allah avesse detto: "Dì: tutti i ringraziamenti e la lode sono dovuti ad Allah." E' stato detto che l'affermazione (tutti la lode e i ringraziamenti sono per Allah) comporta il lodare Allah attraverso la menzione dei Suoi Nomi più belli e dei Suoi Attributi più onorabili. Quando uno dichiara, "tutti i ringraziamenti sono dovuti ad Allah", egli sta ringraziando Lui per i Suoi favori e le Sue ricompense."

la differenza tra "lode" e "ringraziamenti"

Hamd è più generale, nel senso che si tratta di una dichiarazione di lode per le caratteristiche di uno, o per ciò che egli ha fatto. I ringraziamenti sono dati per quanto è stato fatto, non solo per le caratteristiche.

le dichiarazioni del Salaf su "Al-Hamd"

Hafs menzionò che 'Umar disse ad 'Ali: "Conosciamo La ilaha illallah, Subhana Allah e Allahu Akbar. Cosa riguardo Al-Hamdu Lillah." 'Ali disse: "Una dichiarazione che ad Allah è piaciuta per Se Stesso, con cui è stato soddisfatto con Se Stesso e che ad Egli piace che venga ripetuta." Inoltre Ibn 'Abbas disse: "Al-Hamdu Lillah è la dichiarazione di apprezzamento. Quando il servo dice Al-Hamdu Lillah, Allah dice "Il Mio servo Mi ha lodato." Ibn Abi Hatim ha registrato questo hadith.

le virtù di "Al-Hamd"

L'imam Ahmad Ibn Hanbal registrò che Al-Aswad bin Sari' disse: "Ho detto: O Messaggero di Allah! Devo recitare a te le parole di lode per il mio Signore, l'Elevato, che ho raccolto? Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: In verità, il tuo Signore ama Al-Hamd."
Anche An-Nasa'i ha registrato questo hadith. Inoltre Abu 'Isa Al-Tirmidhi, An-Nasa'i e Ibn Majah hanno registrato che Musa bin Ibrahim bin Kathir narrò che Talhan bin Khirash disse che Jabir bin 'Abdullah disse che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Il miglior Dhikr (ricordo di Allah) è La ilaha illallah e la migliore invocazione è Al-Hamdu Lillah." Al-Tirmidhi ha detto che questo hadith è Hasan Gharib. Inoltre, Ibn Majah registrò che Anas bin Malik disse che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Nessun servo è benedetto da Allah e dice Al-Hamdu Lillah, tranne quello a cui ciò che è stato dato è meglio di ciò che egli stesso ha acquisito." Inoltre, nella sua Sunan, Ibn Majah registrò che Ibn 'Umar disse che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Un servo di Allah una volta disse: "O Allah! Il Tuo è il Hamd che è adatto alla grazia del Tuo Volto e alla grandezza della Tua Suprema Autorità." I due angeli rimasero confusi su come scrivere queste parole. Salirono ad Allah e dissero: "O nostro Signore! Un servo ha appena pronunciato una dichiarazione e siamo insicuri su come registrarla per lui." Allah disse, pur avendo più conoscenza in ciò che il Suo servo aveva detto: "Cosa ha detto il Mio servo" Essi risposero: "Egli ha detto: O Allah! Il tuo è il Hamd che è adatto alla grazia del Tuo volto e alla grandezza della Tua Suprema Autorità." Allah disse loro: "Scrivetelo come il Mio servo lo ha detto, fino a che egli mi incontrerà e potrò ricompensarlo per questo."

"Al" prima di "Hamd" comprende tutti i tipi di ringraziamenti e di apprezzamenti per Allah

Le lettere "Alif" e "Lam" prima della parola Hamd servono a comprendere tutti i tipi di ringraziamento e apprezzamento per Allah, l'Elevato.
Un hadith affermò: "O Allah! Tutto di Al-Hamd è dovuto a Te, tutte le Tue proprietà, tutti i tipi di bene sono nelle Tue mani e tutte le cose appartengono a Te."

[dal Tafsir di Ibn Kathir, sura Al-Fatiha]

Nessun commento: