M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 24 ottobre 2008

qual è l'ora della risposta il Venerdì?


بسم الله الرحمن الرحيم

Ci sono due pareri riguardo l'ora della risposta il Venerdì, che sono probabilmente corretti:


  • il primo è che dura da dopo 'Asr fino a quando il sole tramonta; coloro che siedono e aspettano il Maghreb sia in Moschea o a casa, che siano uomini o donne, fanno du'à al loro Signore; chiunque lo faccia è più meritevole di vedere una risposta alla sua du'à. Ma gli uomini non dovrebbero pregare Maghreb o qualsiasi altra preghiera a casa a meno che non abbia una legittima scusa shar'i ovvero che sia conosciuta dalle evidenze della Shari'ah.
  • il secondo è che dura dal momento in cui l'imam siede sul minbar per pronunciare la Khutba del Venerdì, fino a quando termina la preghiera.

Le du'à in entrambi questi momenti sono meritevoli di essere risposte. Questi due momenti è più probabile siano i tempi della risposta il Venerdì, a causa degli ahadith sahih che lo indicano. L'ora della risposta può anche essere cercata in altri momenti della giornata. E la Grazia di Allah è grande.

Tra i momenti in cui la risposta alle du'à ptrebbe arrivare, è in tutte le preghiere obbligatorie e nafil, nel momento del sujud (prostrazione) poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "La vicinanza maggiore che una persona può avere verso il suo Signore, è quando si prostra, quindi dite una grande quantità di du'à nel sujud." [narrato da Muslim nel suo Sahih dal hadith di Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu) in Al-Salah, 482]

E Muslim ha narrato nel suo Sahih da ibn 'Abbas (radiAllahu 'anhuma) che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Per quanto riguarda il ruku' (inchino), proclamate la grandezza del vostro Signore nel ruku' e sforzatevi nelle du'à, poichè sarà più meritevole per voi ricevere risposta." [Muslim, Al-Salah, 479]

[Shaykh Ibn Baz, Majallat al-Buhuth, n° 34, pag. 142]

Nessun commento: