M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 2 ottobre 2008

La Comprensione Della Religione


بسم الله الرحمن الرحيم

Sull'autorità di Mu'awiyyah (radiAllahu 'anhu) che disse: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Colui per cui Allah vuole il bene, Egli gli dà la comprensione della religione." [Al-Bukhari, Muslim]

Questo hadith è una delle più grandi prove della superiorità della (benefica) conoscenza. In esso vi è (la comprensione) che la benefica conoscenza è sia un segno di felicità per il servo, sia un segno che Allah vuole il bene per lui.

La comprensione della religione include la comprensione dei princìpi fondamentali del Iman, le questioni legislative e le decisioni dell'Islam, come è la realtà del Ihsan. Questo è dovuto al fatto che la religione comprende tutte e tre queste materie, come ci arriva dal hadith di Jibril ('alayhi salam) quando chiese al Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) per quanto riguarda l'Iman, l'Islam, l'Ihsan. Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) spiegò ognuno di essi. Spiegò l'Iman indicandone i sei princìpi, l'Islam affermandone i cinque princìpi e l'Ihsan dalla sua affermazione "Adorate Allah come se Lo vedeste e anche se non Lo vedete, sappiate che Lui vede voi."

Quindi questa è la comprensione dei servi del 'Aqidah e la conoscenza del modo dei Salaf in riferimento ad essa, ed entrambi con convinzione interna ed esterna. Oltre a conoscere la via di coloro (gruppi ignoranti) che diversamente andarono smarriti e che andarono contro la via dei Salaf, e conoscendo chiaramente la loro deviazione dal Kitab e dalla Sunnah.

Il Fiqh (Giurisprudenza Islamica) è anche presente in questo; i suoi fondamentali princìpi (Usul) e ciò che non rientra in questa categoria (Faru'). Conoscere le sentenze che riguardano gli atti di culto, i rapporti reciproci, i crimini e le pene e altro diquesto.

Anche questo è capire la realtà del Iman, la conoscenza di come ci si comporta correttamente nei confronti di Allah in conformità al Kitab e alla Sunnah. Allo stesso modo, la conoscenza di ogni scienza che lo aiuti nella comprensione, ome la scienza della lingua Araba e i suoi rami.

Quindi per chiunque Allah voglia il bene, Egli dà loro la comprensione e il successo in queste faccende. La comprensione del hadith punta anche al fatto che Allah non vuole il bene per colui che si allontana da queste scienze. Questo è dovuto al suo singolo rifiuto di questi mezzi e modi per ottenere il bene e raggiungere la felicità.

[Shaykh Abdur Rahman bin Nasir As Sa'di -
Bahgatil Qulub Al Abrar wa Quratil ‘Uyun Al Khiyar fi Sharh Jawa’mi’ Al Akhbar]

Nessun commento: