بسم الله الرحمن الرحيم
Da 'Abdullah ibn Mas'ud (radiAllahu 'anhu) che riportò che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Chiunque abbia il valore di un atomo di kibr (orgoglio) nel suo cuore non entrerà in Paradiso." Allora un uomo disse: "E riguardo una persona che ama (vale a dire "tiene in orgoglio") indossare begli abiti e belle scarpe?" Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) rispose: "Invero Allah è bello e ama la bellezza." [Sahih Muslim, 1/65]
Quindi Allah l'Altissimo ci informa che il Fuoco dell'Inferno è la dimora di coloro che hanno kibr (orgoglio e arroganza). E impariamo dal hadith citato sopra che "Chi ha il valore di un atomo di kibr (orgoglio) nel suo cuore non entrerà in Paradiso." Perciò questa è una prova che kibr (orgoglio) rende necessario l'ingresso nel Fuoco dell'Inferno e impedisce l'ingresso in Paradiso. In questa esauriente spiegazione menzionata dal Profeta (sallAllau 'alayhi wa sallam) viene chiarito il significato di kibr (orgoglio) nella maniera più chiara possibile.
Il kibr è diviso in due tipi:
1. l'orgoglio contro la verità: si tratta di respingere la verità e non accettarla. Quindi chiunque respinge la verità è orgoglioso e arrogante - in accordo con ciò che egli respinge della verità. Quindi è obbligatorio per tutti essere umili verso la verità con cui Allah ha inviato il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e con cui ha fatto scendere il Suo Libro. Quanto a coloro il cui orgoglio e arroganza impedisce di essere totalmente conformi con i Messaggeri (vale a dire avere iman o fede in loro e nel loro messaggio) allora essi sono kuffar (miscredenti) che dimoreranno nel Fuoco dell'Inferno per l'eternità. Dopo che la verità arriva loro tramite i Messaggeri, che spiegano i segni e le chiare prove, essi le respingono e sono impediti dall'accettarle a causa del kibr che portano nei loro cuori. Allah l'Altissimo dice:
"Invero coloro che disputano sui Segni di Allah senza che alcuna autorità sia arrivata loro, non vi è nulla nei loro cuori eccetto kibr (orgoglio). Essi non accetteranno mai il Profeta Muhammad come un profeta." [A-Ghafir, 56]
Quanto a coloro la cui arroganza e superbia impedisca loro di rispettare parti della verità -perchè si oppone alla loro personale opinione o ai loro capricci e desideri- allora queste persone non sono kuffar (miscredenti), ma tale azione richiede che vengano puniti in conformità con ciò che hanno di kibr. Questo è il motivo per cui gli studiosi concordano sul fatto che ogni volta che la Sunnah (la guida e il modo) del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è stata spiegata a qualcuno, allora non è lecito per lui allontanarsi da essa per la parola di qualcun'altro -chiunque e indipendentemente dall posizione che possa avere-. Quindi è obbligatorio per colui che cerca la conoscenza, di dare assoluta e completa precedenza a ciò che ha detto Allah e a ciò che ha detto il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) sopra la parola di qualsiasi altra persona, ed egli ne dovrebbe fare le basi alle quali ritorna e il fondamento su cui si basa; seguendo la guida del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), sforzandosi duramente di capire cosa è designato da essa, sia internamente che esternamente. Quando una persona è conforme a questo grande principio, allora egli ha effettivamente raggiunto la bontà e l'eccellenza e tutti i suoi errori gli saranno perdonati poichè il suo obiettivo generale è di seguire ciò che è stato prescritto su di lui. Quindi i suoi errori vengono scusati per il meglio del suo sforzo nel riconoscere e rispettare la verità - e questo è essere umili davanti alla verità.
2. orgoglio nei confronti delle persone: questo tipo è quello che disprezza la gente, e la guarda dall'alto in basso. Questo atteggiamento si pone quando una persona è meravigliata dalla sua stessa persona, pensa molto a se stesso, e pensa di essere migliore degli altri. Perciò questo lo induce ad avere kibr contro la creazione, la disprezza, la deride e la disonora sia attraverso le parole che le azioni. Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "E' abbastanza male per una persona disprezzare il proprio fratello Musulmano." [Muslim, 2564]
Questo è il motivo per cui l'uomo chiese: "E riguardo una persona che ama (vale a dire "tiene in orgoglio") indossare begli abiti e belle scarpe?" Poichè egli temeva che questo fosse il kibr (orgoglio) che sarebbe stata minaccia di punizione. Così il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) spiegò lui che questa non era kibr; poichè questa era una persona che si atteneva alla verità ed era umile verso la gente ed era questa la bellezza che Allah ama, invero Allah l'Altissimo è bello nel suo Dhat (essenza), Sifat (gli attributi) e Af'al (azioni) e ama sia la bellezza interiore che quella esteriore.
Per quanto riguarda la bellezza esteriore, essa include la pulizia del corpo, dei vestiti e del luogo. Per quanto riguarda la bellezza interiore, essa è l'abbellimento del carattere. Questo è il motivo per cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) implorava:
"O Allah! Guidami ad avere le belle maniere e qualità, nessuno può guidarmi ad abbellirle tranne Te. Ed allontana da me ogni cattiva azione e caratteristica, nessuno può allontanarle da me tranne Te." [An-Nasa'i 861 - autenticato da Al-Albani in Sifatus-Salah pag. 93]
E Allah conosce meglio.
[Shaykh 'Abdur-Rahman Ibn Nasir as-Sa'di - Bahjatul-Qulubul-Abrar pagg. 156-158]
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