M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 21 ottobre 2008

cos'è Ma'ruf (il giusto) e cos'è Munkar (lo sbagliato)


بسم الله الرحمن الرحيم

L'esecuzione delle pene prescritte da Allah su chi trasgredisce i limiti della Shari'ah, è una parte del proibire il male. Questo è obbligatorio su coloro che detengono l'autorità (Uluu-ul-amr), ovvero gli studiosi di ogni gruppo e nazione e i loro amir e i loro anziani, di controllare la popolazione comune imponendo il bene e proibendo il male, quindi ordinando loro tutto ciò che Allah e il Suo Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) hanno ordinato.

Ad esempio, le sentenze della Legge Islamica (Shari'ah) - come le cinque preghiere nel loro corretto periodo di tempo, l'elemosina obbligatoria, il digiuno obbligatorio e il Pellegrinaggio a Mecca. Inoltre credere in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri rivelati, nei Suoi Profeti, nel Giorno del Giudizio, la predestinazione di tutte le cose buone e cattive, e il concetto di ihsan (il più alto livello di iman o fede) - il che significa adorare Allah come se lo si vedesse, in verità anche se voi non lo vedete, Lui vede sempre voi.
Inoltre il bene (ma'ruf) comprende tutto ciò che è interno ed esterno che è stato ordinato da Allah e dal Suo Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Questo include: l'assoluta sincerità verso Allah (ikhlas), la fiducia in Allah (tawakkal), il fatto che Allah e il Suo Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) sono più amati dai credenti di qualunque altra persona, la speranza per la misericordia di Allah e il timore per le sue punizioni, la pazienza con il decreto di Allah e la completa resa al Suo ordine, la veridicità del discorso, l'adempimento degli obblighi, la restituzione dei crediti ai loro proprietari, il buon comportamento verso i genitori, il mantenimento dei legami familiari, la cooperazione in tutti gli atti di giustizia e di bene, la benevolenza e le generosità verso il prossimo, gli orfani, la gente povera, i viaggiatori in difficoltà, i compagni, le spose e i servi, la giustizia e l'equità nel discorso e nelle azioni, il chiamare la gente al buon carattere, e gli atti di tolleranza come stabilire rapporti con coloro che vi offendono, dare a coloro che vi rifiutano, e perdonare coloro che vi opprimono. Ordinare alla gente di essere vicini insieme e cooperare, e proibire loro di litigare e dividersi è anch'essa una parte dell'ordinare ciò che è giusto.

Per quanto riguarda il male (munkar) che Allah e il Suo Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) hanno proibito, il suo massimo e peggiore è l'associare partner ad Allah. Associare significa pregare qualcuno o qualcos'altro insieme ad Allah. Questo partner potrebbe essere il sole, la luna, le stelle o i pianeti, un angelo, uno dei profeti, un uomo pio o un santo, uno dei jinn, immagini o tombe di questo o quello, o qualsiasi altra cosa che chiama ad altro che Allah l'Elevato. Associare è anche cercare aiuto o soccorso da uno dei suddetti, o prostrarsi a loro. Tutto ciò e altro simile è l'associare (shirk) proibito da Allah sulla lingua di tutti i Suoi profeti.
Tutto ciò che Allah ha proibito è anche parte del munkar come l'uccisione ingiustificata, prendere la proprietà della gente con mezzi illeciti, prendere la proprietà con la forza o l'intimidazione, gli interessi o il gioco d'azzardo, tutti i tipi di vendita o di contratti che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha vietato, la rottura dei legami familiari, la crudeltà verso i genitori, barare nei pesi e nelle misure, e qualsiasi forma di trasgressione sui diritti degli altri.
In questa categoria vi sono anche tutti gli atti innovativi di culto che Allah e il Suo Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non hanno ordinato o sancito.


[Shaykhul-Islam Ibn Taymiyyah - da "Ordinare il bene e proibire il male"]

Nessun commento: