M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 2 ottobre 2008

La Ricerca Della Conoscenza


بسم الله الرحمن الرحيم


Sull'autorità di Abi Ad-Darda (radiAllahu 'anhu) che disse: ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dire:


"Chiunque prenda un sentiero cercando in esso la conoscenza, Allah gli renderà facile il percorso verso il Jennah. E in verità gli angeli abbassano le loro ali per gli studiosi di conoscenza, per la soddisfazione per quello che fanno. In verità ogni cosa nei cieli e nella terra, anche il pesce dentro l'acqua, chiede che gli studiosi vengano perdonati(per i loro peccati). La superiorità dello studioso sul credente è come quella della luna sul resto delle stelle. In verità gli studiosi sono gli eredi dei Profeti (alaihimus salam). Certamente i Profeti (alaihimus salam) non lasciarono in eredità nè dinar nè dirham (denaro). In verità essi hanno lasciato solo la conoscenza da ereditare, perciò chiunque la prenda ha preso possesso di una grande successo."

[raccolto da Abu Dawud e Al-Tirmidhi]




il significato delle parole e delle frasi del hadith

  1. percorrere un sentiero: sforzarsi nella ricerca della conoscenza [1]
  2. Allah gli renderà facile il cammino verso il Jennah, Allah gli renderà facili le buone azioni
  3. non lasciarsi dietro nulla da essere ereditato: essi non lasciano nulla dietro di sè da essere ereditato (ad eccezione di ciò che è menzionato nel hadith, vale dire il beneficio della conoscenza)
  4. essi si lasciano alle spalle solo la conoscenza da essere ereditata: essi lasciano dietro di sè il beneficio della conosenza da essere ereditato dalle loro nazioni

il significato generale del hadith

In questo hadith che ci è stato raccontato dal nobile compagno (radiAllahu 'anhu), vediamo che in verità una persona si sforza duramente per cercare la conoscenza (benefica) e si reca alle adunanze degli studiosi, studia e rivede (ciò che ha imparato); allora Allah gli renderà facile la conoscenza che egli cerca e tutto ciò che è necessario per lui per raggiungerla. Questo è stabilendo che le sue intenzioni siano sinceramente per Allah soltanto. Questo sarà un grande motivo per lui per essere guidato, traendo beneficio dalla sua conoscenza e dal suo successo finale della ricompensa di Allah.

Oggi deve essere trasmessa alla Nazione Islamica la responsabilità (di cercare e perseguire) la conoscenza benefica (e l'agire in conformità ad essa). In questa maniera ritornerà al posto che le spetta per essere la nazione leader nel mondo. Con la Misericordia di Allah ci sono giovani Musulmani che hanno assunto questo compito e solo dopo il permesso di Allah, potranno portaci vicini a questa speranza e desiderio.

i punti di beneficio trovati in questo hadith

  1. Il hadith ci mostra la superiorità della ricerca della conoscenza ed è un incoraggiamento alla ricerca della conoscenza stessa.
  2. Impariamo che tutta la creazione chiede che lo studioso di conoscenza possa essere perdonato per i suoi peccati.
  3. Esso dimostra l'eccellenza e la superiorità dello studioso che mette in atto la sua conoscenza sui credenti.
  4. Esso ci mostra che esistono diversi livelli di eccelenza in tale questione; come l'eccellenza della luna piena sulle stelle. [2]

[1] conoscenza qui si riferisce alla benefica conoscenza, quella del Kitab (Qur'an) e della Sunnah. Questa è la conoscenza a cui ci si riferisce e che siamo incoraggiati a cercare. La conoscenza del Din dell'Islam, della Shari'ah, la conoscenza del Kitab e della Sunnah.

[2] i diversi livelli di eccellenza ci sono mostrati nella somiglianza della luna e delle stelle. Le stelle stesse non sono uguali nella loro luce, ci sono alcune che brillano in maniera più luminosa delle altre. Allo stesso modo, anche la stella più brillante è debole rispetto alla luna. Lo stesso è per la conoscenza, come Allah dice: "Eleviamo il rango di chi vogliamo e sopra ogni sapiente c'è Colui che ha più conoscenza (l'Onnisciente, Allah)." [Yusuf, 76]


Adattato da "Lezioni in Tawhid, Fiqh e Hadith" - pubblicato dal Ministro dell'educazione del Regno dell'Arabia Saudita

Nessun commento: