M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 29 ottobre 2008

il controllo delle nascite


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è il responso riguardo il controllo delle nascite?

risposta: questo è un problema contemporaneo e molte persone chiedono al riguardo.
Nella precedente sessione del Consiglio degli Studiosi Anziani dell'Arabia Saudita, vi è stato uno studio di questo problema. Essi hanno emesso un verdetto secondo il loro parere su questo tema. In sintesi, hanno concluso che non è permesso prendere le pillole per il controllo delle nascite. Allah ha sancito i mezzi che portano alla procreazione e ad una più grande nazione Musulmana.
Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam ha detto: "Sposate le donne fertili e affettuose, per superare (in numero) la gente nel Giorno della Resurrezione."
In un'altra narrazione precisa, alla fine: "(per superare in numero) i Profeti, nel Giorno della Resurrezione."
La nazione Musulmana ha bisogno di essere incrementata nel numero in modo che possa adorare Allah, sforzarsi sulla sua Via e difendere i Musulmani, con la volontà di Allah, dalle trame dei loro nemici. E' un dovere evitare queste cose (come il controllo delle nascite) e non farne uso, eccetto nei casi di tremenda necessità. Se vi è una necessità, non c'è nulla di male. (Questo sarebbe) ad esempio se la donna avesse qualche malattia nel suo utero e così via, che potrebbe danneggiarla nel caso diventasse incinta. Allora può usare queste pillole, nella misura del suo bisogno. Questo è anche il caso in cui lei abbia già molti bambini e diventerebbe un disagio per lei averne presto un altro, allora può usare le pillole per il controllo delle nascite per un determinato periodo di tempo come ad esempio un anno o due anni, che è la quantità di tempo designata per l'allattamento al seno, fino a che raggiunga la fase in cui sarebbe in grado di allevare il bambino correttamente.
Ma se le donne le prendono soltanto per essere libere dalle responsabilità e per essere in grado di lavorare o di vivere una vita confortevole e altre ragioni simili per cui le donne prendono le pillole in questi giorni, bisognerebbe capire che per questi motivi non è permesso prendere le pillole per il controllo delle nascite.

[Shaykh Ibn Baz - Fatawa al-Mar'ah]


domanda: qual è la sentenza riguardo l'uso delle pillole per il controllo delle nascite da parte di una coppia sposata?

risposta: non è permesso ad una moglie usare le pillole per il controllo delle nascite perchè non le piace avere bambini o per la paura di doverli mantenere. E' consentito usarle per evitare una gravidanza a causa di alcune malattie che possono danneggiare la donna nel caso diventasse incinta o se non potesse partorire in maniera naturale ma avesse bisogno di interventi medici (per partorire). Questi e altri casi sono consentiti dovuti alla necessità. In questi generi di casi, può usare le pillole per il controllo delle nascite a meno che non apprenda da medici specialisti che la queste possano essere nocive per lei in qualche modo.

[Permanent Committe for Research and Verdicts - Islamic Fatawa Regarding Women, pag. 163]


domanda: la sentenza sul controllo delle nascite è diversa da quella della pianificazione familiare?

risposta: il controllo delle nascite ha dei dettagli in esso. Pertanto dico che questa cosa, che è arrivata ad essere conosciuta come "controllo delle nascite", è ciò su cui i Musulmani di oggi vengono messi alla prova nelle terre dell'Islam. Tuttavia vi sono dei casi in questa materia che devono essere rinviati alla motivazione che c'è dietro di essi. Un esempio è quando il motivo per questo è basato sulla prescrizione di medici Musulmani che consigliano la coppia verso il cosiddetto "controllo delle nascite" per salvaguardare la salute della donna che si è deteriorata dal suo stato naturale dovuto all'aver avuto molti bambini. Quindi se un medico qualificato Musulmano delibera queste istruzioni come una forma di consiglio, allora diventa un legittima scusa per (la permissione di) questo controllo delle nascite. Questo è un motivo per cui il controllo delle nascite è consentito.
Un esempio contrario a questo, è il caso in cui il motivo sia dovuto alla povertà o ai conti, che sono sempre nei pensieri dei miscredenti! Allora potete vedere uno di loro dire "Mia moglie ed io siamo due. E abbiamo due bambini! E il quinto membro è il cane. Quindi questo pagamento mensile che riceviamo è appena sufficiente per noi per pagare questi conti!" Questo non è ammissibile nell'Islam poichè questi motivi sono emanati dalla logica dei giorni dell'ignoranza, che siamo stati avvertiti di evitare e da cui stare lontani. Questo si trova nell'affermazione di Allah:

"E non uccidete i vostri figli per paura della povertà. Noi provvederemo al vostro sostentamento così come al loro." [sura Al-An'am, 151]

Questo è specialmente nel caso in cui i Musulmani credono che il bambino arrivi già con il suo sostentamento. Questo perchè, prima che egli venga al mondo, il suo sostentamento è ordinato mentre egli è ancora nel grembo della madre, come ci è stato chiarito nella Nobile Sunnah. Quindi questo controllo delle nascite con questo motivo, non è consentito.
Per quanto riguarda i motivi falsi e senza alcuna base che alcune persone usano per giustificare e permettere il controllo delle nascite, allora essi non hanno alcun posto nella religione.

[Shaykh Nasir-ud-Din al-Albani - Al-Asalah, n°2]

Nessun commento: