M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 16 ottobre 2008

la televisione


بسم الله الرحمن الرحيم

Non vi è alcun dubbio che la televisione, oggi, è Haram (proibita). Questo è poichè la televisione è come la radio e il registratore - sono come tutte le altre benedizioni che Allah ha concesso ai Suoi servi, come Egli ha affermato:

"E se doveste contare le benedizioni di Allah, non riuscireste mai a contarle." [An-Nahl, 18]

Pertanto l'udito è una benedizione e la vista è una benedizione e così lo sono le labbra e la lingua. Tuttavia, molte di queste benedizioni diventano prove su coloro che le possiedono, poichè essi non le usano nella maniera in cui Allah ama e vuole che siano utilizzate.
Quindi ritengo che la radio, la televisione e il registratore siano dalle benedizioni di Allah, ma quando sono da considerarsi come benedizioni? Quando vengono utilizzate per portare beneficio alla Ummah. Oggi, il novanta nove per cento di ciò che è in televisione è male, scostumato, immorale, proibito e così via, mentre l'uno per cento di essa ha presentato alcuni spettacoli che vanno a vantaggio di alcune persone.
Ma la considerazione è riguardo la maggioranza, non la minoranza. Quindi quando esiste un vero stato Musulmano che può inserire programmi basati sulla conoscenza, che sarebbero di beneficio sulla Ummah, a quel punto non dirò che la televisione è permessa ma piuttosto che è obbligatoria.

[Shaykh Muhammad Nasir-ud-Din Al-Albani, Al-Asalah Magazine, issue n°10]

Per quanto riguarda la televisione, si tratta di un pericoloso dispositivo e i suoi effetti dannosi sono molto grandi. Lo sappiamo dalle ricerche che sono state scritte riguardo essa e dalle parole degli esperti nei paesi Arabi e altrove, abbastanza per indicare che è pericolosa e molto nociva per il credo Islamico ('aqidah), la morale e lo stato della società.
Questo è dovuto al fatto che essa include la presentazione di cattive morali, scene provocanti, immagini immorali, semi nudità, discorsi distruttivi e kufr. Essa incoraggia l'imitazione del loro comportamento e dei modi di vestire, il rispetto per i loro leader, la negligenza nel comportamento e nel modo di vestire Islamico, guardando dall'alto in basso gli studiosi e gli eroi dell'Islam. Essa danneggia la loro immagine ponendoli in una maniera sgradevole e facendo sì che la gente li disprezzi e li ignori.
Essa mostra alle persone come truffare, rubare, ordire trame e commettere atti di violenza verso gli altri.
Senza dubbio qualcosa che produce così tanti effetti negativi, dovrebbe essere interrotta ed evitata e dovremmo chiudere tutte le porte che potrebbero condurre ad essa. Se alcuni dei nostri fratelli la denunciano e parlano contro di essa, non possiamo biasimarli, perchè questa è una parte di sincerità verso Allah e verso le altre persone.
Chi pensa che questo dispositivo (la televisione) possa essere privo di questi mali e possa essere utilizzato solo per buoni scopi se è adeguatamente censurato, è esagerato e sta compiendo un grosso errore, poiché la censura può dimenticare le cose e la maggior parte della gente oggigiorno vuole imitare gli stranieri. E 'molto raro trovare censori che facciano il loro lavoro correttamente, soprattutto al giorno d'oggi la maggior parte delle persone sono solo interessate a sprecare tempo nell'intrattenimento e nelle cose che allontanano la gente dal vero orientamento. La realtà lo dimostra.

[Shaykh Ibn Baz - al-Fatawa 3/227]

Nessun commento: