بسم الله الرحمن الرحيم
Gli atti che un Musulmano dovrebbe osservare nel giorno del 'Eid, sono:
- effettuare ghusl prima di uscire per la preghiera
E' narrato in un hadith sahih e altrove che 'Abd Allah ibn 'Umar faceva ghusl nel giorno di al-Fitr prima di uscire per la preghiera, al mattino. [Al-Muwatta' 428]
Al-Nawawi (rahimahuLlah) ha detto che i Musulmani erano d'accordo all'unanimità sul fatto che sia mustahabb fare ghusl per la preghiera del 'Eid. Il motivo per cui è mustahabb è lo stesso per cui si fa ghusl prima di Jumu'ah e in altre adunanze pubbliche. Piuttosto per 'Eid il motivo è persino più forte.
- mangiare prima di uscire per la preghiera
Fa parte della Sunnah di non uscire per andare a compiere la salat del 'Eid al-Fitr fino che non si sia mangiato qualche dattero, poichè è stato narrato da al-Bukhari da Anas bin Malik che ha affermato che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non usciva la mattina di 'Eid al-Fitr finchè non avesse mangiato alcuni datteri...di cui ne avrebbe mangiato un numero dispari. [Al-Bukhari 953]
E' mustahabb mangiare prima di uscire per sottolineare il fatto che è vietato digiunare in quel giorno e per dimostrare che il digiuno è terminato.
Ibn Hajar (rahimahuLlah) ha indicato che il motivo di tale comportamento fosse per scongiurare la possibilità di aggiungere ulteriore digiuno, e di affrettare l'obbedienza ad Allah. [Al-Fath 2/446]
- takbir il giorno di 'Eid
Questa è una delle più grandi Sunnah sul giorno del 'Eid poichè dice Allah:
"(Egli vuole che voi) dobbiate completare lo stesso numero (di giorni) e che dobbiate proclamare la grandezza di Allah [ovvero pronunciare il takbir: "Allahu Akbar" Allah è il più Grande] per avervi guidati, così da esserGli grati." [Al-Baqara 185]
E'stato narrato che al-Walid ibn Muslim disse: ho chiesto ad al-Awza'i e a Malik ibn Anas riguardo al dire il Takbir ad alta voce nelle le due 'Eid. Dissero: "Sì, 'Abd Allah ibn 'Umar lo pronunciava ad alta voce nel giorno di al-Fitr fino a che arrivava l'imam (per guidare la preghiera).
E' stato narrato in una narrazione sahih Abd al-Rahman al-Sulami disse: "E' stato evidenziato maggiormente nel giorno di al-Fitr, piuttosto che nel giorno di al-Adha." Waki ha detto che questo si riferisce al Takbir. [vedi Irwa 'al-Ghalil 3/122]
E' stato narrato nel Musannaf di ibn Abi Shaybah con un isnad sahih da Ibn Mas'ud (radiAllahu 'anhu) che egli recitava il Takbir durante i giorni del tashriq dicendo:
"Allahu akbar, Allahu akbar, la ilaha ill Allah, wa Allahu akbar, Allahu akbar, wa Lillah il-hamd!"
"Allah è il più grande, Allah è il più grande, non vi è altro dio oltre ad Allah, Allah è il più grande, Allah è il più grande, ad Allah spetta la lode!"
Altrove è stato anche narrato da ibn Abi Shaybah con lo stesso isnad, ma con la frase "Allahu akbar" ripetuta tre volte.
Al-Mahamili narrato con un isnad sahih anche da Ibn Mas'ud:"Allahu akbaru kabira, Allahu akbaru kabira, Allahu akbar wa ajallu, Allahu akbar wa Lillah il-hamd!"
"In verità Allah è il più grande, in verità Allah è il più grande, in verità Allah è il più grande e glorificato, Allah è più grande e ad Allah spetta la lode)!"
[vedi al-Irwa' 3/126]
- farsi le congratulazioni
E 'stato raccontato che Jubayr ibn Nufayr ha detto: "Quando i compagni del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) si incontravano l'un l'altro il giorno di 'Eid, si dicevano tra loro "Possa Allah accettare (le buone azioni) da noi e da voi." [Ibn Hajar ha detto che il suo isnad è hasan. Al-Fath 2/446]
"Taqabbala Allah minna wa minkum."
Offrire le congratulazioni era cosa ben conosciuta tra i Sahaba (radiAllahu 'anhuma) e studiosi come Imam Ahmad ed altri, lo permettono. Ci sono prove che suggeriscono che è stato prescritto offrire le congratulazioni e i buoni auguri in occasioni speciali e i Sahaba (radiAllahu 'anhuma) si congratulavano l'un l'altro quando accadevano cose positive, ad esempio quando Allah accettò il pentimento di un uomo essi andarono da lui e si congratularono per quello, e così via.
- abbellirsi in occasione del 'Eid
E 'stato raccontato che Abd Allah ibn 'Umar (radiAllahu 'anhu) ha detto che 'Umar prese un mantello broccato che era in vendita nel mercato e lo portò al Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e gli disse: "O Messaggero di Allah, ho comprato questo, adornati per 'Eid e per ricevere le delegazioni." Il Messaggero di Allaah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) gli disse: "Piuttosto questo è l'abito di uno che non ha parti (di pietà o di una ricompensa in seguito)." [al-Bukhari 948] il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era d'accordo con 'Umar sul fatto di adornarsi per 'Eid, ma denunciava la scelta del mantello poichè era di seta
E' stato raccontato che Jabir (radiAllahu 'anhu) ha detto: il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) aveva un mantello che indossava nelle due 'Eid e il venerdì. [Sahih Ibn Khuzaymah 1756]
Al-Bayhaqi ha narrato con un isnad sahih che Ibn 'Umar era solito indossare i suoi vestiti migliori nel giorno del 'Eid.
- andare alla preghiera passando da una strada e tornare da una diversa
E 'stato raccontato che Jabir ibn 'Abd Allah (radiAllahu 'anhu) ha detto: Il giorno di 'Eid, il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) variava il suo percorso. [al-Bukhari 986]
E' stato detto che il motivo di questo era perchè le due strade testimonieranno per lui nel Giorno della Resurrezione, perchè la terra parlerà nel Giorno della Resurrezione e dirà ciò che è stato fatto su di essa, sia il bene che il male.
estratto e adattato da http://www.islamqa.com/en/ref/36442
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