lunedì 11 maggio 2009
il Tawhid ricercato dagli uomini
بسم الله الرحمن الرحيم
Nel nome di Allah, il Signore di tutti i mondi, possano il Suo Salah e il Suo Salam essere sul Suo ultimo Profeta e Messaggero, e su tutti i membri della sua famiglia e compagni, e su coloro che seguono la sua via. Per procedere...
Il tawhid che è richiesto da noi è il tawhid al-uluhiyyah. Tutti i messaggeri cominciarono chiamando la loro gente con:
"Adorate Allah, poichè non avete alcuna divinità da adorare oltre Lui." [sura Al-A'raf, 59]
Essi cominciarono con questo, chiamando al tawhid al-uluhiyyah, come il Qur'an ha riportato riguardo a loro. Questo poichè il tawhid al-uluhiyyah è ciò su cui gli uomini sono ignoranti e il Shaytan cerca di tenerli lontani dalla sua corretta comprensione.
Per quanto riguarda il tawhid ar-rububiyyah, esso è qualcosa di capito e costantemente presente dentro le anime. Non è sufficiente per salvare il servo. Esso non rende qualcuno un credente nè qualcuno può entrare nella cerchia del tawhid, per mezzo di esso. Questo è il motivo per cui il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha combattuto i miscredenti dei Quraysh, mentre credevano che Allah fosse il Creatore, Colui che provvede, Colui che controlla le cose, Colui che porta la vita e la morte. Egli li ha combattuti dichiarando il loro sangue permesso, fino a che essi hanno affermato il tawhid al-uluhiyyah. Egli (sallAllaahu 'alayhi wa sallam) ha detto:
"Mi è stato ordinato di combattere la gente fino a quando essi dicono Laa ilaaha illallaah. Poichè se essi lo dicono, allora il loro sangue e la loro proprietà sono salve da me, tranne che con i suoi diritti (della shahada) [1], e il loro conto sarà con Allah." [una narrazione autentica raccolta da Al-Bukhari (n°2946) e Muslim (n°21)]
Questa è la prova che la più grande cosa richiesta alla creazione è il tawhid al-uluhiyyah, poichè egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non ha detto: "Mi è stato ordinato di combattere la gente fino a che essi affermano che Allah è il Creatore, Colui che provvede e Colui che porta la vita e la morte." Tutti sono d'accordo su questo. Piuttosto egli ha detto:
"...fino a che essi dicono Laa ilaaha illallaah."
Ciò significa fino a che essi testimoniano che non vi è nessuno degno di culto tranne Allah soltanto.
note
[1] ndt: come la lapidazione per l'adultero o la confisca della zakaah a coloro che la nascondono, ad esempio
[Shaykh Salih ibn 'Abdillah Al-Fawzan - da "Durus min Al-Qur'an Al-Karim" (Lezioni dal Nobile Qur'an), pagg. 20-21]
=> un'introduzione al Monoteismo <=
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento