M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 11 maggio 2009

il Tawhid ricercato dagli uomini


بسم الله الرحمن الرحيم

Nel nome di Allah, il Signore di tutti i mondi, possano il Suo Salah e il Suo Salam essere sul Suo ultimo Profeta e Messaggero, e su tutti i membri della sua famiglia e compagni, e su coloro che seguono la sua via. Per procedere...

Il tawhid che è richiesto da noi è il tawhid al-uluhiyyah. Tutti i messaggeri cominciarono chiamando la loro gente con:

"Adorate Allah, poichè non avete alcuna divinità da adorare oltre Lui." [sura Al-A'raf, 59]

Essi cominciarono con questo, chiamando al tawhid al-uluhiyyah, come il Qur'an ha riportato riguardo a loro. Questo poichè il tawhid al-uluhiyyah è ciò su cui gli uomini sono ignoranti e il Shaytan cerca di tenerli lontani dalla sua corretta comprensione.

Per quanto riguarda il tawhid ar-rububiyyah, esso è qualcosa di capito e costantemente presente dentro le anime. Non è sufficiente per salvare il servo. Esso non rende qualcuno un credente nè qualcuno può entrare nella cerchia del tawhid, per mezzo di esso. Questo è il motivo per cui il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha combattuto i miscredenti dei Quraysh, mentre credevano che Allah fosse il Creatore, Colui che provvede, Colui che controlla le cose, Colui che porta la vita e la morte. Egli li ha combattuti dichiarando il loro sangue permesso, fino a che essi hanno affermato il tawhid al-uluhiyyah. Egli (sallAllaahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Mi è stato ordinato di combattere la gente fino a quando essi dicono Laa ilaaha illallaah. Poichè se essi lo dicono, allora il loro sangue e la loro proprietà sono salve da me, tranne che con i suoi diritti (della shahada) [1], e il loro conto sarà con Allah." [una narrazione autentica raccolta da Al-Bukhari (n°2946) e Muslim (n°21)]

Questa è la prova che la più grande cosa richiesta alla creazione è il tawhid al-uluhiyyah, poichè egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non ha detto: "Mi è stato ordinato di combattere la gente fino a che essi affermano che Allah è il Creatore, Colui che provvede e Colui che porta la vita e la morte." Tutti sono d'accordo su questo. Piuttosto egli ha detto:

"...fino a che essi dicono Laa ilaaha illallaah."

Ciò significa fino a che essi testimoniano che non vi è nessuno degno di culto tranne Allah soltanto.

note

[1] ndt: come la lapidazione per l'adultero o la confisca della zakaah a coloro che la nascondono, ad esempio

[Shaykh Salih ibn 'Abdillah Al-Fawzan - da "Durus min Al-Qur'an Al-Karim" (Lezioni dal Nobile Qur'an), pagg. 20-21]

=> un'introduzione al Monoteismo <=

Nessun commento: