martedì 12 maggio 2009
i presupposti di un mahram
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: è possibile per mio figlio di nove anni essere mio mahram, poichè ho viaggiato con lui; c'è qualcosa di sbagliato in questo?
risposta: riguardo il mahram, gli studiosi hanno citato due condizioni che devono essere soddisfatte:
1) il raggiungimento dell'età (pubertà)
2) la consapevolezza mentale
Quindi chiunque non abbia ancora raggiunto la pubertà, allora non è corretto per lui essere un mahram; e chiunque non sia ancora mentalmente consapevole, allora non è corretto per lui essere un mahram, poichè l'intento dietro la presenza di un mahram è la protezione della moglie e il suo sostegno e la prevenzione di qualsiasi attacco su di lei. Chiaramente il giovane bambino non è in grado di intraprendere uno di questi ruoli.
Quindi io dico, adesso la donna -secondo questa domanda- ha raggiunto la sua destinazione, perciò non deve tornare da suo marito fino a che egli non venga e la prenda e la riporti indietro con sè. In alternativa, può viaggiare con uno dei suoi mahram (padre, fratello...etc.) - tra coloro che hanno raggiunto la pubertà e sono mentalmente consapevoli. Per quanto riguarda il giovane bambino che ha nove anni, allora egli non può essere il suo mahram.
[Shaykh Ibn 'Uthaymin - I'lam al-Mu'asirin bi-Fatawa Ibn 'Uthaymin, pag. 369]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
السلام عليكم و رحمة الله و بركاته
jazakiAllahu khayran!
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Wa yaki ukhti! ;)
Posta un commento