M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 18 maggio 2009

condizioni per il Takfir


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: quali sono le condizioni per il giudizio di takfir di un Musulmano? E il giudizio su colui che commette qualche azione che è mukaffir (ovvero, che lo espelle dalla religione) ma solo per scherzo (non seriamente)?

risposta: per il giudizio del takfir di un Musulmano, ci sono due condizioni.

1) che sia stabilita la prova che questa materia è qualcosa che espelle dalla religione
2) l'applicazione della sentenza su colui che commette quello, in ciò di cui egli ha conoscenza e che egli intende (aliman bidhalik qasidan lahu)

Quindi, se egli è ignorante, non diventa un miscredente, a causa del Suo detto:

"Chi discute con il Messaggero dopo che la guida gli è stata resa chiara, e segue un sentiero diverso dal sentiero dei credenti, Noi lo lasceremo nel sentiero che ha scelto e lo getteremo nel Jahannam, un pessimo rifugio." [An-Nisa', 115]

E il Suo detto:

"E Allah non è uno che svia un popolo dopo averlo guidato, fino a che Egli spiega loro ciò che devono evitare." [At-Tawba, 115]

E il Suo detto:

"E non puniamo mai prima di aver mandato un Messaggero." [Al-Isra', 15]

Tuttavia, quando questa persona è negligente nell'abbandono dell'apprendimento e nella realizzazione della chiarezza, egli non deve essere scusato. Come quando lo si raggiunge con questa sua azione che è kufr, e poi egli non la controlla (che essa è tale) e nè egli indaga, allora in questa situazione non deve essere scusato.

E se egli non intende (ghayr qasid) l'azione (ovvero, intenzionalmente, consapevolmente, deliberatamente), allora egli non diventa un miscredente. Egli non diventa un miscredente. Come ad esempio, quando egli è costretto al kufr mentre il suo cuore è sicuro con l'Iman, come quando il suo cuore diventa confuso, così egli non sa cosa sta dicendo a causa dell'estrema gioia e cose del genere. O come l'uomo con il cammello, che lo perde e poi si siede sotto un albero aspettando la morte e poi lo ritrova legato all'albero e dopo averlo preso, dice "O Allah, tu sei il mio servo e io sono il tuo Signore" così egli sbaglia a causa della gioia eccessiva.

Comunque colui che fa qualcosa che lo espelle dalla religione, soltanto per scherzo (mazihan)allora egli diventa un miscredente poichè egli intendeva quello (l'azione o la dichiarazione) (qasada dhalik), come è stato testualmente dichiarato dalla gente della conoscenza.

[Shaykh Ibn 'Uthaymin - Majmu' al-Fatawa, 2/125-126]

Nessun commento: