lunedì 18 maggio 2009
condizioni per il Takfir
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: quali sono le condizioni per il giudizio di takfir di un Musulmano? E il giudizio su colui che commette qualche azione che è mukaffir (ovvero, che lo espelle dalla religione) ma solo per scherzo (non seriamente)?
risposta: per il giudizio del takfir di un Musulmano, ci sono due condizioni.
1) che sia stabilita la prova che questa materia è qualcosa che espelle dalla religione
2) l'applicazione della sentenza su colui che commette quello, in ciò di cui egli ha conoscenza e che egli intende (aliman bidhalik qasidan lahu)
Quindi, se egli è ignorante, non diventa un miscredente, a causa del Suo detto:
"Chi discute con il Messaggero dopo che la guida gli è stata resa chiara, e segue un sentiero diverso dal sentiero dei credenti, Noi lo lasceremo nel sentiero che ha scelto e lo getteremo nel Jahannam, un pessimo rifugio." [An-Nisa', 115]
E il Suo detto:
"E Allah non è uno che svia un popolo dopo averlo guidato, fino a che Egli spiega loro ciò che devono evitare." [At-Tawba, 115]
E il Suo detto:
"E non puniamo mai prima di aver mandato un Messaggero." [Al-Isra', 15]
Tuttavia, quando questa persona è negligente nell'abbandono dell'apprendimento e nella realizzazione della chiarezza, egli non deve essere scusato. Come quando lo si raggiunge con questa sua azione che è kufr, e poi egli non la controlla (che essa è tale) e nè egli indaga, allora in questa situazione non deve essere scusato.
E se egli non intende (ghayr qasid) l'azione (ovvero, intenzionalmente, consapevolmente, deliberatamente), allora egli non diventa un miscredente. Egli non diventa un miscredente. Come ad esempio, quando egli è costretto al kufr mentre il suo cuore è sicuro con l'Iman, come quando il suo cuore diventa confuso, così egli non sa cosa sta dicendo a causa dell'estrema gioia e cose del genere. O come l'uomo con il cammello, che lo perde e poi si siede sotto un albero aspettando la morte e poi lo ritrova legato all'albero e dopo averlo preso, dice "O Allah, tu sei il mio servo e io sono il tuo Signore" così egli sbaglia a causa della gioia eccessiva.
Comunque colui che fa qualcosa che lo espelle dalla religione, soltanto per scherzo (mazihan)allora egli diventa un miscredente poichè egli intendeva quello (l'azione o la dichiarazione) (qasada dhalik), come è stato testualmente dichiarato dalla gente della conoscenza.
[Shaykh Ibn 'Uthaymin - Majmu' al-Fatawa, 2/125-126]
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