M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 5 maggio 2009

l'adozione da parte dei Musulmani del calendario Anno Domini (A.D.)


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: l'adozione del calendario Anno Domini (A.D.) è considerata come una dimostrazione di lealtà verso i Cristiani?

risposta: esso non è considerato come una dimostrazione di lealtà (verso i Cristiani) ma piuttosto come una loro somiglianza.

E durante il tempo dei Sahaba (radiAllahu 'anhum) il calendario Anno Domini esisteva, eppure loro non lo usavano. Hanno desistito dall'usarlo, invece si sono diretti verso il calendario Hijri. Quindi essi hanno stabilito il calendario Hijri e non hanno usato il calendario Anno Domini, malgrado l'esistenza del calendario Anno Domini al loro tempo.

Questa è una prova (sufficiente) per i Musulmani per essere indipendenti dai modi dei kuffar e dal seguirli ciecamente, soprattutto perchè il calendario Anno Domini è un simbolo della loro religione. Questo poichè esso è un simbolo della loro glorificazione della nascita del Profeta Gesù ('alayhis salam) e della sua celebrazione alla fine dell'anno. E questa è un'innovazione che i Cristiani hanno introdotto; quindi noi non partecipiamo con loro e nè li incoraggiamo su questo.
E se dovessimo adottare il loro calendario, questo significherebbe che stiamo assomigliando a loro, mentre noi possediamo il calendario Hijri -al hamdulillahi- che venne introdotto dal Capo dei Credenti 'Umar ibn al-Khattab (radiAllahu 'anhu) il Khalifa rettamente guidato, in presenza dei Muhajirun e degli Ansar; e questo è sufficiente per noi.

[Shaykh Salih al-Fawzan - al-Muntaqa min Fatawa Shaykh Salih al-Fawzan, volume 1, pag. 257, fatwa n° 153]

Nessun commento: