M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 27 maggio 2009

i Seguaci della Sunnah


بسم الله الرحمن الرحيم

L'ESTRANEITA' DELLA SUNNAH E DEI SUOI SEGUACI

Riguardo l'affermazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "L'Islam è iniziato come qualcosa di straniero e tornerà ad essere straniero, come è cominciato", Imam Al-Awza'i (rahimahullah) ha detto: "Per quanto riguarda questo, allora non significa che l'Islam andrà via ma piuttosto significa che Ahl-us-Sunnah [21] andrà via, al punto che non rimarrà nessuno di loro in una terra, tranne una persona."

Sulla base di questa comprensione, possono essere trovate nelle dichiarazioni dei Salaf molte lodi alla Sunnah e il loro descriverla come qualcosa di straniero, e la descrizione dei suoi aderenti e dei suoi seguaci, come essere pochi.

Al-Hasan Al-Basri (rahimahullah) diceva ai suoi compagni: "Oh Ahl-us-Sunnah! Siate gentili l'uno con l'altro e che Allah abbia misericordia di voi. Poichè in verità voi siete tra il minor numero della gente." [22]

Yunus Ibn 'Ubayd (rahimahullah) ha detto: "Non vi è cosa più straniera della Sunnah. E ciò che è più straniero di essa, è colui che la conosce."

Sufyan Ath-Thawri (rahimahullah) ha detto: "Trattate gli Ahl-us-Sunnah gentilmente, poichè in verità essi sono gli stranieri." [23]

La comprensione del termine Sunnah per questi studiosi, era la via del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) -ciò su cui erano egli e i suoi compagni- libera da dubbi (Ash-Shubuhat) e da desideri (Ash-Shahawat). Per questo, Al-Fudayl Ibn 'Iyad (rahimahullah) diceva: "Ahl-us-Sunnah è colui che conosce ciò che entra nel suo stomaco di halal."

Questo poichè il consumo di halal è tra i più grandi aspetti della Sunnah, su cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) erano.

Allora rimase l'abitudine della maggior parte degli studiosi successivi, dagli studiosi del hadith e di altri campi, che la Sunnah consisteva in ciò che era libero da dubbi riguardo il Credo. Questo era il caso specialmente di questioni come il credo in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri, nei Suoi Messaggeri, nell'Ultimo Giorno e altre questioni come Al-Qadar (il Pre-Ordinamento Divino) e i meriti dei Sahaba. Essi hanno compilato lavori letterali riguardo questa conoscenza e hanno nominato i loro libri "Sunnah". Questa conoscenza era soltanto etichettata come "Sunnah", poichè il suo significato era tremendo e tutti quelli che gli si opponevano erano sull'orlo della distruzione.

E per la completa Sunnah, allora essa è il sentiero che è libero e salvo dai dubbi e dai desideri come è stato affermato da Al-Hasan, Yunus Ibn 'Ubayd, Sufyan, Al-Fudayl e altri oltre a loro. Per questo, i suoi seguaci sono descritti come stranieri a causa del loro piccolo numero e della rarità nei Giorni Ultimi.

Questo è poichè è stato menzionato in alcune delle precedenti narrazioni dichiarate, che essi sono: "Persone giuste circondate da gente ricca di molto male. Quelli che disobbediscono loro, sono in maggiore numero di quelli che obbediscono loro." [24]

In questo vi è un'indicazione della scarsità della quantità del loro numero e della quantità di coloro che rispondono e accettano la loro chiamata. Noi siamo anche consapevoli della grandezza del numero di coloro che si oppongono a loro e disobbediscono loro.

Questo è il motivo per cui è riportato in numerosi ahadith, la lode per colui che aderisce saldamente alla sua religione durante i Giorni Ultimi. E che colui che fa così, sarà come uno che si appoggia in modo saldo su pezzi di carbone caldo. E che colui che agisce su di essa, riceverà cinquanta volte di più della ricompensa di quelli prima di lui. [25]
Questo poichè egli non troverà sostenitori nel compiere le buone azioni.

Questi stranieri sono di due categorie. La prima di esse sono quelli che rettificano se stessi quando la gente è diventata corrotta. La seconda categoria contiene coloro che rettificano ciò che la gente ha corrotto della Sunnah. E questa (l'ultima) è la più alta e virtuosa delle due categorie.

[21] Cosa è inteso dal termine Ahl-us-Sunnah sono tutti i Musulmani che seguono strettamente la Sunnah del Profeta Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Essi la imparano, agiscono su di essa, la applicano e la insegnao agli altri. Essi comprendono gli studiosi, i loro studenti e coloro che seguono le loro orme
[22] Questa narrazione è stata registrata da Al-Lalika'i. Badr Al-Badr ha indicato la sua debolezza nelle sue note a Kashf-ul-Kurbah. Tuttavia una narrazione simile a questa è stata registrata da Ad-Darimi (1/72) e il suo testo è: "Poichè in verità, Ahl-us-Sunnah sono le ultime persona in numero che hanno preceduto ed essi sono gli ultimi della gente che rimane." Questa narrazione è autentica. Vedere il libro di Dr. Nasr Al-'Aql Mafhum Ahl-is-Sunnati wal-Jama'ah (pag. 84)
[23] Questa narrazione è stat registrata da Al-Lalika'i nel suo Sharh Usul 'Itiqad Ahl-is-Sunnah (1/64) ed è menzionata da lui da Ibn Al-Jawzi in Tablis Iblis. Dr. Nasr Al-'Aql la menziona nel suo libro Mahfum Ahl-is-Sunnati wal-Jamza'ah (pag. 85)
[24] Musnad Ahmad (2/177) e il suo controllo è stato affermato precedentemente
[25] Questo detto è basato sul seguente hadith del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "In verità dopo di voi, verranno tempi in cui è richiesta pazienza. (In quei giorni) colui che si regge veloce a ciò su cui siete voi, avrà la ricompensa di cinquanta tra di voi. Egli riceverà la ricompensa di cinquanta (ovvero, colui che si regge sulla via dei compagni, negli ultimi tempi). Riportato da Al-Marwazi in As-Sunnah (n° 35), At-Tabarani in Al-Kabir (17/117), Abu Dawud nel suo Sunan (n° 3441), At-Tirmidhi (n° 3057), che lo ha dichiarato sahih, e Ibn Majah (n° 4014). Imam Al-Albani lo ha autenticato in As-Sahihah (n°. 494)

[Imam Ibn Rajab Al-Hanbali (rahimahullah) - da "Kashf-ul-Kurbah fi wasfi Hali Ahlil-Ghurbah" (Alleviare i danni nella descrizione della condizione degli stranieri)]

1 commento:

Um Muhammad ha detto...

assalamu alaykum

un altro articolo che mi piace tanto tanto mash'Allah :D