M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 14 maggio 2009

piccolo numero di seguaci


بسم الله الرحمن الرحيم

Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Nessun Profeta tra i Profeti avrà altrettanti seguaci quanto me. Infatti, ci sarà tra i Profeti colui che non ha nessuno che creda in lui, tranne un uomo."
[Muslim 1/130]

In questo Hadith vi è una chiara prova che l'abbondanza di seguaci o la sua mancanza, non è la misurazione standard che indica se colui che chiama è sulla verità o sulla menzogna. Quindi anche se la da'wah di questi Profeti ('alayhimus salatu wa salam) era una e la loro Religione era una, essi differivano per il numero dei loro seguaci. Alcuni di essi ne avevano molti e alcuni di essi ne avevano pochi, tanto che alcuni non avevano nessuno che credesse in loro tranne un uomo. Piuttosto vi era tra di loro, qualcuno che non aveva nemmeno un seguace!

Perciò in questo vi è una profonda lezione per coloro che chiamano e per coloro che sono chiamati in questa nostra epoca. E' quindi obbligatorio per colui che chiama, ricordare questa realtà. Egli deve restare a lungo sul sentiero della chiamata ad Allah l'Eccelso e non deve prestare attenzione alla scarsità di coloro che gli rispondono perchè non vi è nulla su di lui se non comunicare il messaggio chiaramente. Ed egli ha il migliore esempio nei precedenti Profeti che non avevano nessuno con loro oltre ad uno o due uomini!

Quindi colui che viene chiamato non deve disperare a causa della scarsità di coloro che rispondono al chiamante e non deve prenderlo come un motivo per dubitare della da'wah della verità e così abbandonare l'Iman (fede), lasciando da solo colui che prendeva quella come un'indicazione della falsità della da'wah, con l'argomentazione che nessuno stesse seguendo il chiamante o che soltanto in pochi lo stessero seguendo. E se la sua da'wah era veritiera, la maggior parte della gente non lo aveva seguito!

Allah, l'Eccelso e il Maestoso, ha detto:

"E la maggior parte degli uomini non crederanno, anche se tu lo desideri ardentemente." [Yusuf, 103]

[Shaykh Nasir ud-Din al-Albani - Silsilatul-Ahadithis-Sahihah (n° 397)]

Nessun commento: