M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 7 maggio 2009

significato del Hadith "Trattate le donne gentilmente"

بسم الله الرحمن الرحيم

Questo è un hadith sahih che è stato narrato dai due Shuyukh (al-Bukhari e Muslim) in al-Sahihayn dal Profeta (صلى الله عليه وسلم), dal hadith di Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu). Il Profeta (صلى الله عليه وسلم) ha detto:

"Trattate le donne gentilmente, poichè la donna è stata creata da una costola piegata, e la parte più storta della costola è la parte superiore, quindi trattate le donne gentilmente."

Questo è un comando per i mariti, i padri, i fratelli e gli altri di trattare le donne gentilmente e di non opprimerle; di dar loro i propri diritti e di guidarle a fare il bene. Questo è ciò che è obbligatorio per tutti, poichè il Profeta (صلى الله عليه وسلم) ha detto: "Trattate le donne gentilmente". Questo non è alterato dal fatto che una donna possa talvolta maltrattare suo marito o i suoi parenti con le sue parole o le sue azioni, poichè ella è stata creata da una costola come il Profeta (صلى الله عليه وسلم) ha detto e la parte più storta di essa è la cima. E' risaputo che la cima della costola è la parte dalla quale è attaccata, perciò la costola avrà qualche curvatura in essa in quel punto, come è ben noto.

Il significato è che lei avrà inevitabilmente qualche curvatura o imperfezione nel suo carattere. Per questo motivo è narrato in un altro hadith in al-Sahihayn:

"Non ho visto nessuno mancante di capacità razionale e in difetto nella religione ma (allo stesso tempo) che ruba la saggezza del saggio, oltre a voi (o donne)."

Il punto è che questa è la sentenza del Profeta (صلى الله عليه وسلم), ed è narrata in al-Sahihayn dal hadith di Abu Sa'id al-Khudri (radiAllahu 'anhu). Che cosa si intende per mancanza di capacità razionale, come il Profeta (صلى الله عليه وسلم) ha detto, è che la testimonianza di due donne è equivalente alla testimonianza di un uomo.
Difetto nella religione, come il Profeta (صلى الله عليه وسلم) ha detto, significa che le donne trascorrono giorni e notti senza pregare - ovvero a causa delle mestruazioni e del sanguinamento post-parto. Questo è un limite che Allah ha decretato per loro, e non vi è alcun peccato per loro a causa di questo.

Quindi le donne dovrebbero accettare questo nel modo in cui il Profeta (صلى الله عليه وسلم) lo ha inteso - anche se una donna è intelligente e pia, poichè il Profeta (صلى الله عليه وسلم) non ha parlato dei propri capricci e desideri, ma piuttosto essa era una Rivelazione che gli è stata rivelata, che egli ha comunicato alla Ummah, come Allah dice:

"Per la stella quando tramonta (o scompare). Il vostro compagno (Muhammad) non è nè andato smarrito nè ha sbagliato. Nè ha parlato del suo desiderio. E' solo una rivelazione rivelata." [al-Najm, 1-4]

[Shaykh 'Abd al-'Aziz ibn Baz - Majmu' Fatawa wa Maqalat, parte 5]

Nessun commento: