M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 5 maggio 2009

i quattro Livelli di Afflizione


بسم الله الرحمن الرحيم

La gente è su quattro livelli riguardo le circostanze di afflizione o difficoltà.

Il Primo Livello

Essere arrabbiato, e questo è in vari modi.

Il primo tipo: la rabbia è nel cuore, come se egli fosse arrabbiato con il suo Signore. Quindi egli si arrabbia con ciò che Allah, subhanahu wa ta'ala, ha decretato per lui e questo (livello) è haram. Ed è possibile che questo possa condurre al kufr (miscredenza). Allah, subhanahu wa ta'ala, ha detto:

"Tra gli uomini vi è chi adora Allah, per così dire, proprio al margine (cioè in dubbio); se gli accade il bene, egli è contento con esso; ma se gli capita una prova, egli torna indietro sulla sua faccia (cioè torna alla miscredenza dopo aver abbracciato l'Islam). Egli perde sia in questa mondo che nell'altro." [sura Al-Hajj, 11]

Il secondo tipo: la rabbia che è sulla lingua, come fare du'à per la distruzione o la rovina e cose simili, e questo è haram.

Il terzo tipo: la rabbia che è sugli arti, come schiaffeggiare le guance, strappare i vestiti, strappare i capelli e cose simili e tutto ciò è haram in contraddizione alla pazienza che è wajib (obbligatoria).

Il Secondo Livello

Essere pazienti, così come il poeta ha detto:

"La pazienza è come il suo nome - amara nel gusto, eppure i suoi risultati sono più dolce del miele." Quindi la persona vede questa cosa (l'afflizione) pesare molto duramente su di lui, ma la sopporta nonostante abbia avversione per ciò che è successo. Piuttosto la sua Iman lo sopporta e lo trattiene dall'essere arrabbiato. Quindi il tempo dell'afflizione e il tempo di nessuna afflizione non sono la stessa cosa per lui, e questo (livello) è wajib, perché Allah ha comandato alla gente di essere paziente, dicendo:

"...e siate pazienti. Certamente Allah è con coloro che sono As-Sabirin (i pazienti)." [Al-Anfal, 46]

Il Terzo Livello

Essere contento dell'afflizione. In tal modo, la persona è contenta dell'afflizione. Per lui è lo stesso che accada o che non accada; essa non è una difficoltà per lui ed egli non la sopporta come se fosse qualcosa di fortemente pesante su di lui. Questo livello è mustahhab (preferito) ma non è un wajib in accordo alle più corrette opinioni. La differenza tra questo livello e quello precedente è evidente, poichè che l'afflizione accada o non accada per lui è lo stesso per il fatto che la persona a questo livello è veramente contenta e soddisfatta. Come per il livello precedente, l'afflizione è dura per lui ma egli rimane paziente su di essa.

Il Quarto Livello

Ringraziare/essere grati, e questo è il livello più alto. Questo è lo stato in cui una persona ringrazia Allah per l'afflizione che lo ha colpito, poichè egli conosce che tale afflizione è una espiazione per i suoi peccati e forse un motivo per aumentare le sue buone azioni.
Il Profeta (صلى الله عليه وسلم) ha detto:

"Non vi è alcuna afflizione che colpisca un Musulmano, tranne che Allah espia con essa (i suoi peccati), anche con una spina che può colpirlo." [Al-Bukhari, 5640 e Muslim, 2572]

[Shaykh Muhammad ibn Salih al-'Uthaymin - Fatawa Arkan al-Islam, fatwa n° 64, pag. 126]

Nessun commento: