martedì 19 maggio 2009
il 'aqidah e la sua importanza
بسم الله الرحمن الرحيم
1.1 Il 'aqidah e la sua importanza riguardo il suo essere il fondamento su cui il din è costruito
Il significato di 'aqidah nel linguaggio: essa è derivata da "al-'aqd" che significa essere fermi (convinti) su qualcosa. "Itaqadtu" tale e tale significa che il mio cuore e la mia mente sono fermi su di esso.
'Aqidah è cosa una persona considera come sua religione. Viene detto: "Il suo 'aqidah è solido", significa salvo dal dubbio. 'Aqidah è un'azione del cuore e il credo e l'affermazione di qualcosa dentro il cuore.
Il significato di 'aqidah nella shari'ah: esso è il credo in Allah, nei Suoi Angeli, nei Libri, nei Messaggeri, nell'Ultimo Giorno e il credo in Qadr (decreto divino), il bene e il male. Questi sono conosciuti come i pilastri del iman.
La shari'ah è divisa in due categorire: le credenze e le azioni.
Credenze: quelle questioni che non sono riferite a come un'azione viene eseguita, come il credo nel rububiyyah (signorìa) di Allah, l'Eccelso e il Maestoso, l'obbligo di adorare Lui soltanto e il credo nel resto dei pilastri del iman citati sopra. Questi sono considerati come le fondamenta basilari.
Azioni: quelle questioni riferite a come vengono eseguite azioni come la salat, la zakat, il digiuno e altri atti. Essi sono considerati come dei rami, poichè sono costruiti sulle credenze giuste oppure corrotte.
Quindi il giusto 'aqidah è il fondamento su cui il din è costruito e attraverso le cui azioni diventa solido e corretto, come Egli l'Altissimo dice:
"Perciò chiunque spera nell'incontro con il suo Signore, agisca con rettitudine e non associ nessuno come partner nel culto del suo Signore." [Al-Kahf, 110]
"In verità è stato rivelato a te come è stato rivelato a quelli prima di te: Se unisci altri nel culto con Allah, (allora) certamente (tutte) le tue azioni saranno vane e tu sarai certamente tra i perdenti." [Az-Zumar, 65]
"Perciò adora Allah (soltanto), compiendo azioni religiose in maniera sincera e soltanto per amore di Allah. Certamente la religione è per Allah soltanto." [Az-Zumar, 2-3]
Così, questi nobili versetti e le numerose narrazioni sul loro significato, provano che le azioni sono accettate solo quando sono pure e libere da shirk. Questo è ciò a cui i Messaggeri hanno dato importanza prima di tutto alla correzione delle credenze. Quindi la prima cosa a cui essi chiamarono le loro nazioni, fu il culto di Allah l'Eccelso e il Maestoso soltanto, e l'abbandono del culto di altri oltre a Lui. Come Egli, l'Altissimo, ha detto:
"E in verità, abbiamo mandato ad ogni nazione un Messaggero (che proclamasse): Adorate Allah (soltanto) e abbandonate i taghut* ." [An-Nahl, 36]
La prima cosa con cui ogni profeta ha indirizzato la propria nazione era:
"Adorate Allah, non avete nessun altro ilah (divinità degna di culto) se non Lui." [Al-A'raf, 59]
Come venne detto da Nuh, Hud, Saleh, Shu'aib e tutti gli altri profeti alla loro gente.
"E a (al popolo di) 'Ad (abbiamo mandato) il loro fratello Hud. Egli disse: O mia gente! Adorate Allah, non avete nessun altro ilah (divinità degna di culto) se non Lui." [Al-A'raf, 65]
"E a (al popolo di) Thamud (abbiamo mandato) il loro fratello Saleh. Egli disse: O mia gente! Adorate Allah, non avete nessun altro ilah (divinità degna di culto) se non Lui." [Al-A'raf, 73]
"E a (al popolo di) Madyan (abbiamo mandato) il loro fratello Shu'aib. Egli disse: O mia gente! Adorate Allah, non avete nessun altro ilah (divinità degna di culto) se non Lui." [Al-A'raf, 85]
Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) rimase a Makkah per trent'anni chiamando la gente al tawhid e alla correzione del 'aqidah, poichè esso è il fondamento sul quale il din è costruito.
I chiamanti e i riformatori Salafi in ogni tempo, hanno seguito le orme dei profeti e dei messaggeri che cominciarono con la chiamata al tawhid e alla correzione del 'aqidah, dopo le quali essi si spostarono nel resto delle questioni del din.
*taghut: ogni cosa che è adorata oltre ad Allah, mentre essa è soddisfatta con quel culto
[Shaykh Saleh al-Fawzan - da "Il 'Aqidah del Tawhid", parte 1, punto 1]
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