M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 1 luglio 2010

il significato di Tawakkul in Allah


بسم الله الرحمان الرحيم

Tawakkul in Allah significa: affidare le questioni a Lui e confidare in Lui per tutte le faccende, e affidare le questioni ad Allah (subhanahu wa ta'ala) e non rivolgersi ad altri che Lui.

Tawakkul in Allah è nelle questioni di 'Aqidah [14], per cui il servo non si rivolge ad altri che Allah (subhanahu wa ta'ala) con il suo cuore; in questo modo egli confida sempre in Allah (subhanahu wa ta'ala), affidando la sua questione a Lui per quanto riguarda tutte le sue faccende.

I politeisti non compiono Shirk e miscredenza con Allah, tranne a causa del fatto che pongono il loro Tawakkul in altro che Lui (subhanahu wa ta'ala) e affidano le loro faccende ad altri che Allah; essi hanno creduto che altri oltre Allah abbiano soddisfatto i loro bisogni, alleggerendo le loro preoccupazioni e respingendo il danno da loro. Quindi essi dipendono dagli idoli, dalle statue, dagli alberi, dalle pietre, dalle tombe e dai morti; confidano nella creazione, su ciò che soltanto Allah (subhanahu wa ta'ala) ha la capacità di fare. Hanno cercato la liberazione per essi, hanno sacrificato (animali) per loro, hanno fatto giuramenti verso di loro e hanno diretto vari tipi di culto a loro poichè hanno fatto affidamento su di loro al posto di Allah (subhanahu wa ta'ala) e hanno pensato che loro potessero beneficiarli o danneggiarli o soddisfare i loro bisogni; per questo, essi non hanno creduto in Allah (subhanahu wa ta'ala) confidando e dipendendo da altri che Lui e dirigendo le loro credenze e i loro atti di culto ad altri che Lui (subhanahu wa ta'ala).

Quindi, il fondamento dello Shirk è porre il Tawakkul in altro che Allah e dipendere da altri che Lui e, dovuto a questo, Allah l'Altissimo ha detto:

وَعَلَى اللَّهِ فَتَوَكَّلُوا إِنْ كُنتُمْ مُؤْمِنِينَ

"...e in Allah ponete la vostra fiducia se siete davvero credenti." [Al-Ma'ida, 23]

Gli Studiosi dicono: "L'anticipazione di 'e in Allah' implica restrizione e ciò significa: ponete il vostro Twakkul in Allah e in nessun altra cosa." Perciò Allah (subhanahu wa ta'ala) ha limitato il Twakkul a Lui e a nient'eltro. "E in Allah..." significa: non in qualcos'altro, "ponete la vostra fiducia se siete davvero credenti." Dunque, Egli ha fatto il segno della fede e del Tawhid: il Tawakkul in Allah.

E per chiunque afferma di essere un credente e un monoteista, nonostante egli ponga il proprio Tawakkul in altro che Allah, che sia nelle pietre, negli alberi, negli idoli, nelle tombe, nelle persone morte, etc. allora in verità il suo detto è una menzogna ed egli non è un credente poichè pone il suo Tawakkul nelle sue faccende, in altro che Allah.

Allo stesso modo, Tawakkul in Allah è nell'adempimento dei propri bisogni terreni nell'ottenere approvvigionamento, nel respingimento dei nemici e del male e del danno da lui.

Tawakkul in Allah è nelle questioni del Din e del mondo; perciò confidate in Allah (subhanahu wa ta'ala) in relazione al vostro 'Aqidah e Tawhid, e confidate in Allah (subhanahu wa ta'ala) per la realizzazione dei vostri bisogni anche se fossero bisogni terreni quali mangiare, bere, vestirsi e ottenere i propri scopi. Allo stesso modo, rendete sempre il vostro Tawakkul in Allah (subhanahu wa ta'ala) e il vostro affidamento su di Lui in ogni faccenda.

Tawakkul non è limitato alle questioni di 'Aqidah e alle questioni di Tawhid, ma piuttosto esso ricopre le questioni terrene e la ricerca di approvvigionamento. Non affidatevi ad altro che Allah per ottenere i vostri scopi, perchè tutte le cose sono nella Mano di Allah (subhanahu wa ta'ala); nella Sua Mano vi sono le chiavi dei cieli e della terra, perciò è obbligatorio che voi poniate il vostro Tawakkul in Lui. Così, i bisogni dei servi sono nella Mano di Allah (subhanahu wa ta'ala), così come può l'uomo porre il Tawakkul in altro che Allah, e confidare in altro che Allah nel suo Din e nella sua vita terrena? Non vi è alcun dubbio che questo sia dall'ignoranza e dall'allontanamento da Allah (subhanahu wa ta'ala), quindi la posizione di Tawakkul è tra le più grandi posizioni della servitù (al-Ubudiyyah).

[14] Ciò in cui l'uomo crede. Viene detto: "Egli ha un buon 'Aqidah", che significa: autentico dal dubbio, e 'Aqidah è un'azione del cuore, ed essa è la fede del cuore in qualcosa e l'attestazione di essa

[Shaykh Salih al-Fawzan - da "Tawakkul (affidamento e fiducia in Allah)", pagg. 19-21]

2 commenti:

Ismail ha detto...

Salamun aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Jazakillahu khayran per questa (e per tutte le altre ovviamente) traduzione ukhti!!

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello!

Wa jazak'Allahu khairan! E' un libricino breve ma molto interessante, personalmente era un argomento che non avevo mai approfondito.