M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 27 luglio 2010

dare sadaqa la notte del 15 di Sha'ban


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: quando mio padre era in vita, mi affidava il compito di dare sadaqa (carità) secondo i miei mezzi, il 15 di Sha’ban di ogni anno e allo stesso modo l’ho fatto da allora in poi. Tuttavia, alcune persone mi hanno ammonito perché faccio questo, dicendomi che non è permesso. Quindi dare sadaqa la notte del 15 di Sha’ban in conformità alla volontà di mio padre è ammissibile oppure no?

risposta: specificare di dare sadaqa la notte del 15 di Sha’ban ogni anno è un’innovazione e nonostante vostro padre vi abbia affidato ciò, non è permesso. E’ utile che voi diate questa sadaqa senza specificare la notte del 15 di Sha’ban, piuttosto farlo ogni anno ed in qualsiasi mese ma senza particolareggiare un qualche mese (su una base logica). Comunque, è ammissibile farlo nel mese di Ramadhan (secondo la prova che indica così). E con Allah è tutto il successo e possa Allah pregare sul nostro Profeta Muhammad (salla Allahu alayhi wa sallam) e la sua famiglia e i suoi compagni.

tradotto da Mujahida su Luce Chiara sull'Islam

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - ‘al-Bid’u wal-Muhdathat wa ma la Asla lahu (p.611), Fatawa al-Lajnah ad-Da’imah lil-Buhuth al-‘Ilmiyyah wal-Ifta (n°9760)

Nessun commento: