M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 27 luglio 2010

fare invocazioni, leggere il Qur'an e pregare nafila il 15 di Sha'ban


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: vediamo alcune persone specificare il 15 di Sha’ban particolari suppliche e recitare il Qur’an e fare le preghiere nafila. Allora, qual è la corretta posizione riguardo questo, e possa Allah ricompensarvi con il bene?

risposta: ciò che è corretto è che digiunare il 15 di Sha’ban o specificarlo con la recitazione del Qur’an o fare particolari invocazioni, non ha basi. Perciò il giorno 15 del mese di Sha’ban è come gli altri giorni 15 degli altri mesi. Quindi secondo ciò che è conosciuto, vi è che è stato legiferato per una persona di digiunare il 13, il 14 e il 15 di ogni mese; comunque Sha’ban è caratterizzato diversamente dagli altri mesi (ad eccezione per Ramadhan) per il fatto che il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) digiunava più in Sha’ban che in qualche altro mese. Quindi era solito digiunare o tutto Sha’ban o soltanto un po’. Quindi, finchè non causi difficoltà ad una persona, conviene aumentare il digiuno durante Sha’ban in conformità all’esempio del Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam).

tradotto da Mujahida su
Luce Chiara sull'Islam

[Shaykh Al-'Uthaymin - ‘al-Bid’u wal-Muhdathat wa ma la Asla lahu (p.612), Fatawa Shaykh Muhammad Ibn Salih ‘Uthaymin (vol.1, p.190)]

Nessun commento: