M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 14 luglio 2010

la Religione è perfetta e non ha bisogno di innovazioni

بسم الله الرحمان الرحيم

RIGUARDO QUELLE MATERIE CHE IL QUR'AN NON TRATTA ESPLICITAMENTE?

Forse allora qualcuno potrebbe dire: ma dove troviamo nel Qur'an che il numero di preghiere che devono essere compiute (ogni giorno) è cinque? (Dove troviamo) nel Qur'an il numero di (rak'at in) ogni preghiera? Quindi, quanto può essere corretto che non troviamo nel Qur'an una spiegazione per il numero di rak'at in ogni preghiera, mentre allo stesso tempo Allah dice "E ti abbiamo rivelato il Libro come una spiegazione per ogni cosa"? La risposta a questo è che Allah, l'Altissimo, ha reso chiaro a noi nel Suo Libro che è obbligatorio prendere ciò che il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto e ciò che egli ci ha indicato.

Allah, l'Altissimo, dice:

مَنْ يُطِعِ الرَّسُولَ فَقَدْ أَطَاعَ اللَّهَ

"Chiunque obbedisce al Messaggero, ha obbedito ad Allah." [An-Nisa', 80]

E:

وَمَا آتَاكُمُ الرَّسُولُ فَخُذُوه ُُ وَمَا نَهَاكُمْ عَنْهُ فَانْتَهُوا

"Qualsiasi cosa il Messaggero vi ha dato, allora prendetela e qualsiasi cosa vi ha proibito, allora state lontani da essa." [Al-Hashr, 7]

Perciò qualsiasi cosa la Sunnah ha spiegato, allora in verità il Qur'an lo ha sottinteso, poichè la Sunnah è uno dei due tipi di rivelazione che Allah ha rivelato al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e di cui gli ha dato la conoscenza. Come Allah, l'Altissimo, ha detto:

وَأَنزَلَ اللَّهُ عَلَيْكَ الْكِتَابَ وَالْحِكْمَةَ

"E Allah ti ha rivelato il Libro e la Saggezza." [An-Nisa', 113]

Quindi, di conseguenza, ogni cosa che arriva nella Sunnah è arrivata nel Libro di Allah, il Potente e Glorioso.

O fratelli! Una volta che la questione vi è diventata chiara, allora può essere detto che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) morì mentre lasciava qualcosa di non spiegato dalla religione scelta da Allah? Mai! Poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha reso chiara tutta la Religione, che sia attraverso ciò che ha detto o ciò che ha fatto, o dalla sua affermazione -sia in una dichiarazione iniziale o la sua risposta ad una domanda. O qualche volta Allah mandò un Beduino dalle profondità del deserto per avvicinarsi al Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), chiedendo di alcune questioni della Religione che quei Compagni che erano costantemente con il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), non chiedevano. Quindi erano felici quando un Beduino chiedeva al Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) riguardo certe questioni. Perciò questo dovrebbe dimostrarvi che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non lasciò nulla di cui la gente avesse bisogno, riguardo il loro culto, i rapporti e i mezzi di sostentamento. E il detto di Egli, l'Altissimo, indica questo:

الْيَوْمَ أَكْمَلْتُ لَكُمْ دِينَكُمْ وَأَتْمَمْتُ عَلَيْكُمْ نِعْمَتِي وَرَضِيتُ لَكُمُ الإِسْلاَمَ دِينا

"Oggi ho completato per voi la vostra Religione e ho perfezionato il Mio Favore su di voi, ed ho scelto l'Islam come vostra Religione." [Al-Ma'ida, 3]

Una volta che è diventato saldo su di te, o Muslim, allora sappi che tutti coloro che innovano una legge nella Religione di Allah -anche se fosse con una buona intenzione- allora questa sua innovazione è qualcosa di smarrito, essendo vista come una diffamazione contro la Religione di Allah, il Potente e il Maestoso; ed è considerata essere una negazione del detto di Allah "Questo giorno ho completato la vostra Religione per voi..." poichè questo innovatore che ha innovato una legge nella Religione di Allah (che non è dalla Religione di Allah), sta praticamente dicendo che la Religione non è perfetta e completa visto che ha dimenticato questa legge che egli ha innovato per avvicinarsi ad Allah, il Potente e Glorioso.


[Shaykh Al-'Uthaymin - "Bid'ah (innovazioni) e i loro cattivi effetti", pagg. 6-8]

Nessun commento: