M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 27 luglio 2010

nessun culto particolare la 15esima notte di Sha'ban


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: la mia domanda è riguardo la 15esima notte di Sha'ban. Il seguente aya (versetto del Qur'an) in sura Al-Dukhan, dice: "Lì (quella notte) è decretata ogni questione dei decreti", si riferisce alla 15esima notte di Sha'ban o a Laylat-ul-Qadr (la Notte del Decreto), la 27esima notte di Ramadan? E' Mustahhab (desiderabile) durante questa notte offrire il culto, impegnarsi nel Dhikr (ricordo di Allah), Qiyam-ul-Layl (alzarsi per la preghiera facoltativa nella notte), recitare il Qur'an e digiunare il 14 di Sha'ban?


risposta: primo: la spiegazione autentica riportata riguardo alla notte menzionata nel aya, è che si tratta di Laylat-ul-Qadr (la Notte del Decreto), non la 15esima notte di Sha'ban. Secondo: non è Mustahhab (desiderabile) offrire un culto particolare nella 15esima notte di Sha'ban. Piuttosto, è una notte normale come qualsiasi altra e offrire un culto particolare è una Bid'ah (innovazione nella religione).

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - prima domanda della fatwa n° 7929, parte 3, pag. 76, dal sito ufficiale AlIfta.org]

Nessun commento: