M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 8 luglio 2010

ogni bid'ah svia


بسم الله الرحمان الرحيم

IL DETTO DEL MESSAGGERO DI ALLAH (sallAllahu 'alayhi wa sallam), "OGNI BID'AH SVIA"

E dovreste essere sorpresi dalle persone che riconoscono le parole del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), "State attenti alle questioni nuovamente inventate, poichè ognuna di tali questioni è una bid'ah, ed ogni bid'ah svia, ed ogni cosa che svia conduce nel Fuoco" [1] e sanno che le sue parole "ogni bid'ah" sono complete, esaustive e universali, essendo comprese dalla più forte particella grammaticale usata per fare un nome universale e onnicomprensivo, cioè kullu (che significa ogni cosa), e (loro sanno che) colui che ha usato questa parola (sallAllahu 'alayhi wa sallam) sapeva ciò che questa parola indicava ed era la più eloquente di tutte (nella lingua Araba) ed era la più sincera della creazione verso la creazione. Quindi egli non usava una parola a meno che la sua comprensione fosse ciò che egli intendeva. Quindi (loro sanno che) quando il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto "...ogni bid'ah svia..." egli sapeva ciò che stava dicendo ed egli conosceva il suo significato e questo suo detto è derivato in seguito alla completa sincerità e preoccupazione per la Ummah.

(Essi sanno che) quando queste tre caratteristiche erano tutte presenti nelle sue parole, cioè la completa sincerità e i buoni desideri, la completa chiarezza ed eloquenza e la completa conoscenza e comprensione - allora è chiaro che ciò che egli ha detto era ciò che egli voleva dire per trasmettere il significato da lui desiderato. Quindi (dovreste essere sorpresi che tali persone, dopo aver riconosciuto tutto ciò) pensano che la bid'ah possa essere di tre o cinque categorie? Questo può essere corretto? Mai! E ciò che alcuni studiosi affermano, è che esista la buona innovazione. Ma se così fosse, potrebbero fare riferimento soltanto a due casi:

- che non sia un'innovazione ma che essi la considerino tale
- che è un'innovazione ed è quindi qualcosa di male, ma essi non sanno del suo male

(E queste sono le uniche due possibilità, tenendo presente che il Profeta, sallAllahu 'alayhi wa sallam, ha detto, "...ogni bid'ah svia...")

LA SPADA AFFILATA CONTRO LA GENTE DELL'INNOVAZIONE

Perciò, per ogni cosa che venga usata per affermare che esiste una buona bid'ah, allora la risposta per questo è riportata sopra. Quindi non ci può essere alcuno spazio per la Gente dell'Innovazione che afferma che le loro innovazioni sono buone, mentre abbiamo nelle nostre mani la spada affilata che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ci ha dato - cioè il suo detto che "...ogni innovazione svia...". In verità, questa spada affilata, è stata forgiata nell'acciaieria della Profezia e del Messaggio. Non è stata forgiata in qualche fabbrica di ferro scadente, piuttosto nell'acciaieria del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ed egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) l'ha forgiata in modo così eloquente che chiunque abbia nella propria mano una simile spada affilata, non verrebbe mai ammutolito dall'affermazione di qualcuno che la bid'ah è buona, poichè il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto, "...ogni bid'ah svia...".

RIGUARDO IL DETTO DI 'UMAR (radiAllahu 'anhu), "SONO SODDISFATTO CON QUELLA BID'AH"?

Adesso posso sentire che nei vostri cuori c'è un un dubbio che dice, "Cosa dire riguardo le parole del Comandante dei Credenti, 'Umar bin al-Khattab (radiallahu 'anhu), che riuscì ad ottenere qualcosa di buono quando ordinò ad Ubayy ibn Ka'b e a Tamim ad-Dari di condurre la gente nella preghiera durante Ramadan. Quindi ha laciato la gente unita dietro un (solo) Imam, e così ha detto: Sono felice con questa innovazione, ma la parte della notte in cui erano soliti dormire, è meglio della parte in cui sono soliti pregare." [2]

La risposta a questo si pone da due punti di vista. Primo, non è permesso a nessuno opporsi al detto del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) preferendo l'opinione di qualcun'altro - che sia l'opinione di Abu Bakr che è migliore di qualsiasi altro in questa Ummah dopo il Profeta, o quella di 'Umar che è il secondo migliore dopo il Profeta, o 'Uthman che è il terzo migliore dopo il Profeta, o 'Ali che è il quarto migliore dopo il Profeta o quella di qualsiasi altro. Poichè Allah, l'Altissimo, dice:

لْيَحْذَرِ الَّذِينَ يُخَالِفُونَ عَنْ أَمْرِهِ~ِ أَنْ تُصِيبَهُمْ فِتْنَةٌ أَوْ يُصِيبَهُمْ عَذَابٌ أَلِيم

"Perciò mettete in guardia coloro che si oppongono al suo (di Muhammad) comando, che saranno afflitti con una prova o una dolorosa punizione." [an-Nur, 63]

Imam Ahmad (rahimahullah) ha detto, "Sapete qual è la prova qui menzionata? La prova è lo shirk - forse quando qualcuno si oppone al detto del Profeta, qualche deviazione può influenzare il suo cuore, tanto che egli sarà distrutto." E Ibn Abbas (radiAllahu 'anhu) ha detto: "Le pietre stanno per essere mandate giù dal cielo! Io dico che: 'Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto questo e quello...' mentre voi rispondete con ciò che Abu Bakr e 'Umar hanno detto!"

In secondo luogo, sappiamo per certo che 'Umar ibn al-Khattab (radiAllahu 'anhu) era uno dei più forti nella glorificazione delle Parole di Allah e del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ed egli era famoso per fermarsi entro i limiti stabiliti da Allah, l'Altissimo. Al punto tale che gli venne attribuito di essere un guardiano e un protettore del Discorso di Allah, l'Altissimo.

E riguardo la storia di quella donna che gli si oppose, (ammesso che sia autentico), quando egli voleva limitare le doti di una cifra sconosciuta? Allora la donna si oppose a lui usando il Detto di Allah, l'Altissimo:

وَآتَيْتُمْ إِحْدَاهُنَّ قِنطَارا

"E (anche se) avete dato ad una di loro un'enorme quantità (di oro)." [an-Nisa', 20]

Quindi 'Umar abbandonò il suo desiderio di limitare le doti. Comunque l'autenticità di questa storia necessita di essere esaminata. Ma il punto è chiaro - che 'Umar proteggeva i limiti stabiliti da Allah, l'Altissimo, e non li trasgrediva. Quindi non sarebbe stato di beneficio per 'Umar (radiallahu 'anhu), essendo l'uomo che era, opporsi alle parole del migliore degli uomini, Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam), dicendo "Che piacevole innovazione..." riguardo una bid'ah. Quindi, questa innovazione, può essere quella a cui il Messaggero di Allah si stava riferendo quando disse che "...ogni innovazione svia..."? No. Piuttosto può essere detto con certezza che questa innovazione riguardo ciò che 'Umar ha detto, "Sono soddisfatto con questa innovazione..." non rientra in ciò che era inteso dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) quando disse "...ogni bid'ah svia...". Quindi quando 'Umar disse "Sono soddisfatto con questa innovazione...", egli stava facendo riferimento all'effetto - che la gente si era riunita insieme dietro un Imam mentre prima di ciò, stavano pregando in gruppi separati.


E questa preghiera (dietro un solo Imam) durante Ramadan ha le sue origini dal Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), come provato da ciò che è riportato da al-Bukhari e Muslim da 'Aisha (radiAllahu 'anha), che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) guidò la gente in preghiera per tre notti e poi si interruppe dal fare ciò la quarta notte, dicendo: "In verità ho temuto che diventasse obbligatorio per voi, ma non sareste in grado di farcela con quello." [3] Quindi eseguire la preghiera della notte durante Ramadan come un singolo Jama'a è dalla Sunnah del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e 'Umar (radiAllahu 'anhu) si è riferito ad essa come una bid'ah considerando il fatto che dopo il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ebbe lasciato la conduzione della preghiera, la gente si separò tanto che una persona stava pregando da sola, e altrove due stavano pregando insieme, e da qualche altra parte tre stavano pregando in Jama'ah. Quindi in ogni moschea c'erano persone che pregavano da sole e in gruppo, perciò 'Umar il Comandante dei Credenti, ebbe l'idea -e questa idea era perfettamente corretta- di riunire la gente per pregare dietro ad un unico Imam. Quindi quest'azione era un'innovazione nel senso che era nuova e diversa da come la gente era prima, cioè che pregava in gruppi separati. Quindi questa bid'ah era relativa e soggettiva - non originale ed assoluta, essendo fondata da 'Umar (radiAllahu 'anhu), poichè questa sunnah c'era durante il tempo del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Quindi essa, in verità, era una Sunnah (non una bid'ah) che era stata abbandonata dal tempo del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) fino a che 'Umar (radiAllahu 'anhu) la fece rivivere.

E in conseguenza di tutto questo, non sarebbe mai possibile per la Gente dell'Innovazione usare questo detto di 'Umar come un modo per perdonare le loro bid'ah.

[1] Riportato da Abu Dawud, at-Tirmidhi e altri, n° 2549 in Sahihul-Jami' senza "...ogni cosa che svia è nel Fuoco...", e hadith n° 28 nei quaranta hadith di an-Nawawi
[2] Riportato da al-Bukhari (traduzione inglese vol 3, pag. 126, n° 227)
[3] Riportato da al-Bukhari (traduzione inglese vol 1, n° 696) e Muslim (traduzione inglese vol 1, n° 1666)

[Shaykh Al-'Uthaymin - "Bid'ah (innovazioni) e i loro cattivi effetti", pagg. 11-16]

=> L'affermazione secondo cui ci sono "buone innovazioni" nella religione <=

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salamu aleikum baraka allahu fiki wa jazakum allahu khayran

samir ha detto...

salamu aleikum machallah okhti mujahida jazakum allahu khayran
..... naudu bi allah min ahli el bidaa