M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 18 luglio 2010

rapporti con parenti negligenti nelle regole religiose


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: quale dovrebbe essere la mia posizione con mio padre, i miei vicini, i miei parenti e gli amici che sono parzialmente o totalmente negligenti nei loro doveri religiosi? Voglio essere sincero con loro ed aiutarli, perciò che cosa dovrei fare?

risposta: la domanda è generica, cioè l'interrogante dice che essi sono parzialmente o totalmente negligenti negli ordinamenti religiosi. Nell'Islam ci sono alcune regole che sono fondamentali, altre sono pilastri, altre sono la Sunnah.

I vostri rapporti con queste persone in termini di durezza o dolcezza dipendono dalla vostra relazione con loro e dalle pratiche in cui sono negligenti. Se sono i vostri genitori, vi è richiesto di essere costanti nel consigliarli e incoraggiarli ad adempiere i doveri religiosi in cui essi sono negligenti; oppure coloro che non li compiono per niente, fare allo stesso modo con saggezza e buone maniere. Questo è il modo che l'amico di Allah Ibrahim ha dimostrato quando ha chiamato suo padre al Tawhid. Non dovete obbedire loro in un peccato, ma mantenere la buona compagnia con loro e cercare di aiutarli per amore di Allah.

Lo stesso (chiamare con saggezza) si applica ai parenti, ai vicini e ai colleghi; se ascoltano il vostro consiglio, allora sono vostri fratelli nell'Islam. Se essi si rifiutano continuamente, negando di praticare un fondamento o un pilastro dell'Islam o qualcosa che è obbligatorio, abbandonate la loro compagnia. Ma se sono negligenti in ciò che è Sunnah o raccomandato, allora è qualcosa da cui nessuno (tranne colui che Allah l'Onnipotente protegge) è protetto. Non abbandonate questa persona, ma collaborate e siate sinceri con lui per il suo e il vostro miglioramento.

[Shaykh Bin Baz, Shaykh Al-'Uthaymin insieme a The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - da "Fatawa Islamiyyah", volume 7, pagg. 343-344]

Nessun commento: