M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 18 luglio 2009

la donna NON può viaggiare senza un Mahram


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la sentenza della Legge Islamica su una donna serva che viaggia senza un mahram? E' il suo arrivo dal suo paese senza mahram che è proibito, oppure la sua presenza nella casa in cui sta servendo da sola senza un mahram?

risposta: non è consentito per una donna viaggiare senza un mahram, che sia una serva o qualcos'altro, poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Una donna non può viaggiare senza un mahram." [1]

Per quanto riguarda la sua presenza nella casa, non ha bisogno di un mahram ma non è permesso per un uomo che non è le imparentato, rimanere da solo con lei, poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Un uomo non può essere appartato con una donna tranne che con un mahram." [2]

Ed egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Un uomo non dovrebbe stare solo con una donna, poichè in verità Satana fa il terzo." [3] Narrato da Imam Ahmad con un'autentica catena di narrazione, sull'autorità di 'Umar (radiAllahu 'anhu).

[1] Al-Bukhari n° 1863 e Muslim n° 1338
[2] Al-Bukhari n° 5233 e Muslim n° 1341
[3] At-Tirmidhi n° 2165 e Ahmed 1/18

[Shaykh 'Abdul-'Aziz Bin Baz - Fatawa Islamiyah pag. 123, vol 5]


domanda: una donna dice: Mia madre è in Marocco ed io lavoro in Arabia Saudita. Voglio mandarla a prendere, così che possa venire e compiere l'obbligo del Hajj. Tuttavia lei non ha un mahram, poichè mio padre è morto e i miei fratelli non sono in grado di andare a compiere l'obbligo del Hajj.

risposta: non è consentito per lei venire da sola per l'Hajj, a causa dell'affermazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "Una donna non viaggia tranne che con un mahram." Disse il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) mentre teneva un discorso alla gente. Allora un uomo si alzò e disse: "O Messaggero di Allah! In verità mia moglie è partita per l'Hajj e in verità io sono stato arruolato in una battaglia tal dei tali." Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Allora vai e esegui l'Hajj con la tua moglie." [1]

Se la donna non ha un mahram, non è obbligatorio per lei compiere l'Hajj. Questo significa che o l'obbligo è rimosso da lei a causa della mancanza di possibilità di raggiungere Makkah -e la mancanza di possibilità è una incapacità legiferata- o non è obbligatorio per lei compierlo, nel senso che se lei muore, chiunque lascia dietro lo esegue per lei.

Quindi io dico all'interrogatore che la donna non ha commesso un peccato se muore senza aver compiuto l'Hajj a causa del fatto di non avere un mahram. Ciò non la danneggia poichè essa è scusata e impossibilitata, secondo la religione.

In verità Allah l'Altissimo ha detto:

"E l'Hajj (il Pellegrinaggio alla Makkah) alla Casa (Ka'ba) è un dovere che gli uomini devono ad Allah, quelli che possono trovare un modo." [Al-'Imran, 97]

[1] Al-Bukhari n° 1862 e Muslim n° 1341

[Shaykh Muhammad bin Salih al-'Uthaymin - Fatawa Islamiyah vol 4, pag. 46]


domanda: qual è la vostra opinione riguardo uno che permette alla propria moglie di viaggiare in aereo con il suo giovane figlio e non viaggia con lei, con la scusa che egli è occupato e il suo lavoro non gli permette di farlo?

risposta: non è permesso alla donna viaggiare senza il suo mahram, nè in aereo nè con altro mezzo a causa della generalità della sua affermazione, sallAllahu 'alayhi wa sallam: "Non è permesso per una donna che crede in Allah, viaggiare una distanza di un giorno ed una notte" e in un'altra narrazione "una distanza di due giorni, tranne che essa sia accompagnata da un mahram" [narrato da Al-Bukhari nel suo Sahih 2/35, 36 e vedere anche 2/58]

Il mahram: egli è un uomo che ha raggiunto la pubertà, che il matrimonio con lei è illecito per lui, in modo da diventare pemanentemente (illecito) per una relazione o un mezzo permesso.
Perciò colui che non ha raggiunto la pubertà (ghayrul baligh) e il bambino, non bastano come mahram.

Quando un uomo è voluto partire per il Jihad mentre sua moglie voleva fare l'Hajj, il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) gli ha ordinato di fare Hajj con sua moglie e non gli ha permesso di partire per la battaglia, quindi come possono usare alcune persone come scusa che il suo lavoro non gli permette di viaggiare con sua moglie mentre l'azione del Jihad non era considerata una scusa?!

E il pericolo per una donna in aereo è più grande del pericolo in altri (mezzi). Poichè l'aereo potrebbe cambiare la sua rotta e la sua direzione verso un altro aeroporto a causa di un motivo dai motivi, quindi chi riceverà la donna e dove andrà quando atterrerà in un aeroporto diverso da quello a cui era diretta?

[Shaykh Salih al-Fawzan - preso da FatwaIslam.com]


=>AHADITH SULLA DONNA CHE VIAGGIA

2 commenti:

MUJAHIDA ha detto...

"Non è per un credente, uomo o donna, quando Allah e il Suo Messaggero hanno decretato una materia, che essi abbiano qualche scelta nella loro decisione. E chiunque disobbedisce ad Allah e al Suo Messaggero, si è davvero smarrito in un chiaro errore."

[Al-Ahzab, 36]

khadi ha detto...

Assalemu wa rahma,
grazie dei preziosi contributi. k.