M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


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martedì 14 luglio 2009

bisogna accettare tutte le narrazioni di Allah e del Suo Messaggero, anche se non si capisce la loro vera realtà


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:

Bisogna accettare, affermare ed eseguire tafwid [1] (ovvero abbandonare l'approfondimento di come sono, ma essere soddisfatti di esse) di tutte le narrazioni che si sono sentite ma che non possono essere pienamente comprese, come il detto del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "I cuori dei servi sono tra le due dita del Misericordioso, il Potente e il Maestoso" [2], il suo detto "In verità, Allah scende nel cielo più basso" [3] ed "Egli scende nel Giorno di 'Arafa" [4] ed "Egli scende nel Giorno della Resurrezione" [5] e "Il Fuoco dell'Inferno non cessa di averli gettati dentro fino a che Egli, il Maestoso, pone il suo piede su di esso" [6] e il detto di Allah l'Altissimo al servo "Se cammini verso di me, Io corro verso di te" [7] e il detto del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) "Allah ha creato Adam a Sua immagine" [8] e il detto del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) "Ho visto il mio Signore nella forma più eccellente" [9], e come questi ahadith. Non spiegate nessuno di essi con le vostre sensazioni/desideri, poichè credere in essi è obbligatorio. Qualcuno che spieghi qualcosa di essi secondo i propri desideri o li rifiuta, è un Jahmi [10].

note

[1] Tawfid: i Salaf non approfondiscono "come" sono gli Attributi di Allah. La conoscenza di quello, è solo con Allah. Per quanto riguarda gli Ash'ari e altri, "Tawfid" per loro è che essi credono che ciò che è evidente dagli Attributi, non sia quello che si intende. Per loro i Ayat riguardo gli Attributi di Allah, sono mutashaabih -ovvero di significato dubbio- così essi non erano noti al Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e ai Compagni. Questo è chiaramente sbagliato! Fare riferimento a Risala 'Alaqatul-Ithbat wat-Tafwid bi Siffat Rabbil-'Alamin di Dr. Rida Mu'ti e la risposta di Shaikh 'Abdul-Aziz ibn Baz (rahimahullah) ad as-Sabuni pagg. 8-14

[2] Riportato da Muslim (traduzione inglese 4/1397/n°6418)

[3] Il hadith riguardo la discesa di Allah è autentico e ha molti percorsi di narrazione. Ad esempio, fare riferimento ad Al-Bukhari (traduzione inglese 2/136/n°246) e Muslim (traduzione inglese 1/365/n°1656)

[4] Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Allah scende la sera di 'Arafa nel cielo più basso e si vanta della gente della terra, con gli Angeli." Riportato da Ibn Mandah in at-Tawhid (147/1). La sua catena di narrazione è debole, come spiegato in Silsilatud-Da'ifah (n°679) di Shaykh Al-Albanei. Tuttavia, è autentico come il detto di Umm Salama (radiAllahu 'anha) riportato da ad-Darimi in ar-Radd 'alal-Jahmiyyah, ad-Daraqutni in an-Nuzul (95, 96) e al-Lalika'i (n°768). Esso ha la sentenza di essere il detto del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), poichè è qualcosa che Umm Salama non avrebbe potuto conoscere, tranne che da lui

[5] Fare riferimento a ad-Darimi in ar-Radd 'alal-Jahmiyyah, ad-Daraqutni in an-Nuzul (95, 96) e al-Lalika'i (n°768). Allah l'Altissimo dice:

"Il vostro Signore viene con i Suoi Angeli, schiera su schiera." [Al-Fajr, 22]

[6] Riportato da Al-Bukhari (traduzione inglese 6/353/n°371) e Muslim (traduzione inglese 4/1483/n°6819)

[7] Riportato da Al-Bukhari (traduzione inglese 9/369/n°502)

[8] Riportato da Muslim (traduzione inglese 4/1378/n°6325) e Ibn Abi 'Asim in as-Sunnah. La spiegazione di questo hadith, di Shaykh Hammad al-Ansari, può essere trovata in Kitabus-Sifat di ad-Daraqutni (pag.58, controllo di Dr. 'Ali Nasir Faqihi)

[9] Musnad Ahmad (1/285 e 290) e Ibn Abi 'Asim in as-Sunnah e dichiarato sahih da Shaykh Al-Albani, che ha menzionato che "questo era in un sogno come indicato da alcune parole del hadith." Fare riferimento anche ad as-Sunnah (n°1117) di 'Abdullah ibn Ahmad

[10] Jahmi: un negatore degli Attributi di Allah, che segue la via di Jahm ibn Safwan e del suo insegnante al-Ja'd ibn Dirham, entrambi i quali furono giustiziati per le loro credenze malvagie e i loro insegnamenti eretici

[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 50]

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