M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 1 luglio 2009

Al-'Ubudiyyah


بسم الله الرحمن الرحيم

'Ubudiyyah è un termine che afferma il significato del Aya:

"Te soltanto noi adoriamo e Te soltanto noi cerchiamo per Aiuto." [Al-Fatiha, 5]

Esso comprende la schiavitù del cuore, della lingua e degli arti ad Allah ta'Ala. La schiavitù del cuore comprende sia Qawl (il detto del cuore) che 'Amal (le azioni del cuore). Il Qawl del cuore è il credo (I'tiqad) in ciò di cui Allah ci ha informati riguardo Se Stesso, i Suoi Nomi e Attributi, le Sue azioni, i Suoi Angeli e ciò che Egli ha rivelato nel Suo Libro e che ha mandato sulla lingua del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam).

'Amal del cuore comprende l'amore per Allah, l'affidamento su di Lui, il tornare a Lui pentiti, temere Lui, avere speranza in Lui, dedicando sinceramente il Din a Lui, l'avere pazienza in ciò che Egli ha ordinato e proibito, avere pazienza con i Suoi decreti ed essere soddisfatti con loro, avere fede per il Suo piacere, avere umiltà per Lui e umiliare se stessi dinnanzi a Lui, e diventare tranquilli con Lui.

Qawl (detto) della lingua è trasmettere ciò che Allah ah rivelato (nel Qur'an e nell'autentica Sunnah) riguardo Se Stesso, i Suoi Nomi e Attributi, le Sue azioni, i Suoi comandi, le Sue proibizioni, e tutto ciò che è legato a questo (Din), chiamare ad esso, difenderlo, denunciare le false innovazioni che gli si oppongono, e a stabilire il suo ricordo e a trasmettere ciò che ordina.

'Amal (azioni) degli arti comprende la Salat (preghiere), Jihad, partecipare alle preghiere del Jumu'ah e il resto delle Jama'at (preghiere congregazionali), assistere coloro che non sono in grado, e agire con la bontà e la gentilezza verso la creazione, e altri atti del genere.

Questo esauriente significato del 'Ubudiyyah, riguarda il suo specifico tipo. Le persone che rientrano in questo tipo di 'Ubudiyyah sono i credenti che obbediscono, amano, e sinceramente seguono il Din di Allah ta'Ala. Il secondo tipo di 'Ubudiyyah generale è quello in cui tutte le creature nei cieli e nella terra sono sottomesse alla sovrana Autorità e al Potere di Allah; ogni cosa è sottomessa alla Sua Volontà e Autorità; nulla accade o smette di accadere tranne che con il Suo permesso; Suo è il Regno ed Egli dispone le cose come vuole. Questo tipo di 'Ubudiyyah è conosciuto come 'Ubudiyyah del Qahr (sottomissione) e del Mulk (Sovranità, Potere Sovrano, Possesso, Dominio, etc.)

Quindi, la parte di Aya che significa "Te noi adoriamo" afferma l'aderenza ai quattro principi del 'Ubudiyyah:

-i detti del cuore
-le azioni del cuore
-i detti della lingua
-le azioni degli arti

L'altra parte, "Te soltanto noi cerchiamo per Aiuto", sottolinea il fatto che il credente deve chiedere ad Allah soltanto di aiutarlo, stabilisce il 'Ubudiyyah e riuscire nell'esecuzione di tutto ciò che richiede.

[Imam ibn al-Qayyim al-Jawziyyah - Madarij as-Salikin 1/100-101, 105 - leggermente adattato dal Dr. Saleh as-Saleh]

Nessun commento: