M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 13 luglio 2009

la peggiore cosa che un uomo possa consumare


بسم الله الرحمن الرحيم

...ذكر ابن بكير قال: جاء رجل إلى مالك بن أنس
.فقال: يا أبا عبد الله، إنى رأيت رجلا سكرانا يتقافز يريد أن يأخذ القمر، فقلت: امرأتي طالق إن كان يدخل جوف ابن آدم أشر من الخمر
.فقال: ارجع حتى أنظر في مسألتك
...فأتاه من الغد فقال له: ارجع حتى أنظر في مسألتك
.فأتاه من الغد فقال له: امرأتك طالق، إنى تصفحت كتاب الله وسنة نبيه فلم أر شيئا أشر من الربا، لأن الله أذن فيه بالحرب

Ibn Bukayr ha detto: Un uomo andò da [Imam] Malik ibn Anas....
Ed egli disse: "O, Abu Abdullah, ho visto un ubriacone che saltava cercando di afferrare la luna! Così mi sono detto [facendo un giuramento]: Divorzierei mia moglie se ci fosse qualcosa che entra nello stomaco di un uomo, che sia peggio dell'alcool!!!"
Così egli [Imam Malik] disse: "Lasciami esaminare questa vicenda, così ritorno qualche altra volta."
Così l'uomo andò da lui il giorno dopo. Ma egli [Imam Malik] disse: "Torna qualche altra volta, lasciami esaminare questa vicenda."
Così l'uomo andò da lui il giorno successivo.
Quindi [Imam Malik] gli disse: "Tua moglie è divorziata! Certamente ho esaminato il Libro di Allah e la Sunnah del Suo Profeta: non ho visto nulla di peggiore della Riba (usura), poichè Allah ha annunciato guerra a coloro che si occupano di essa (Riba)!!!"

[Tafsir al-Qurtubi, stampa di Muassasah ar-Risala, 4/405]

Nessun commento: