M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 6 luglio 2009

matrimonio e luna di miele


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la vostra opinione riguardo all'andare all'esagerazione nelle doti e allo sperpero per le feste di matrimonio e soprattutto nella preparazione della cosiddetta "luna di miele"? L'Islam approva ciò?

risposta: l'eccesso riguardo alle doti e alle feste di matrimonio, è contrario alla Shari'ah. Il matrimonio maggiormente benedetto, è quello che costa meno. Minore la spesa, più grande la benedizione. Lo stesso si applica alle esagerazioni nelle feste, che è proibito nell'Islam ed è compreso nel versetto in cui Allah dice:

"...e non sprecate per eccesso. In verità, Egli non ama Al‑Musrifun (coloro che sprecano per eccesso)." [Al-An'am, 141]

Tali cose dovrebbero essere fatte nella maniera prescritta nella Shari'ah e nessuno dovrebbe trasgredire i limiti o essere esagerato, poichè Allah ha proibito l'esagerazione e ha detto "In verità, Egli non ama Al-Musrifun".

Ciò che può essere detto riguardo la luna di miele è che essa è peggiore e più detestabile, poichè è un'imitazione dei non Musulmani e fa sprecare una gran quantità di denaro. Essa inoltre porta a trascurare molti doveri religiosi, specialmente se questo tempo è trascorso in un paese non Musulmano, poichè essi ritornano con le abitudini e i costumi che danneggiano loro e la loro società. Queste sono cose che noi temiamo che colpiranno in modo avverso la Ummah. Ma se un uomo viaggia con la propria moglie per la 'Umrah o per visitare Madina, allora non vi è nulla di sbagliato in quello, in sha Allah.

[Shaykh Ibn 'Uthaymin - Fatawa Islamiyyah (3/175)]

1 commento:

petroniostefano ha detto...

In verità, quando vado in vacanza cerco sempre alla domenica una chiesa per compiere, non il mio dovere, ma il mio piacere. E difficilmente andrei in vacanza in un luogo senza una chiesa.
Tuttavia se andassi comunque in un paese musulmano per lavoro o vacanza non avrei paura di contaminare nè la mia Fede nè le mie abitudini: se avvenisse, vorrebbe dire che già prima non era solida e sarebbe con qualsiasi occasione caduta comunque.