M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 5 luglio 2009

Giovani e Matrimonio


بسم الله الرحمن الرحيم

Tra i problemi che affliggono gli adolescenti vi è che essi si astengono dal matrimonio. Questo è un grande problema. La gioventù che si astiene dal matrimonio produce un grave danno e nessuno ne conosce l'esito, tranne Allah. Essi usano i seguenti presunti motivi per l'astensione dal matrimonio:

- sposarsi in giovane età distoglie dagli studi e dall'essere preparati per il futuro

- sposarsi in giovane età carica i giovani con le responsabilità di provvedere alla propria moglie e ai propri figli

- il più dannoso motivo per cui la gioventù si allontana dal matrimonio, sono gli ostacoli posti sul sentiero verso il matrimonio, come i festeggiamenti esagerati. Talvolta i giovani non possono permettersi la spesa di queste celebrazioni

Secondo la mia opinione, questo è il più grande motivo per cui questi adolescenti non si sposano. Il rimedio per questo problema è semplice, se correggiamo le nostre intenzioni.

In primo luogo, deve essere spiegato ai giovani che il merito, la superiorità e le benedizioni che si trovano nel matrimonio superano gli ostacoli e le difficoltà che abbiamo già menzionato in precedenza. Non vi è nulla in questo Dunya salvo vi sia un compromesso. Non sto dicendo che il matrimonio sia facile e che non vi siano difficoltà o disagi. Vi sono difficoltà e problemi nel matrimonio, tuttavia i benefici del matrimonio superano i problemi e le difficoltà che si verificano. Di conseguenza, queste virtù fanno dimenticare quelle difficoltà e quei disagi. I benefici del matrimonio dovrebbero essere spiegati ai giovani fino a quando lo desiderano. Il matrimonio aiuta le persone a proteggere le loro parti intime e abbassare il loro sguardo.

L'affermazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) punta a questo:

"O giovani uomini, quelli di voi che possono mantenere una moglie, dovrebbero sposarsi; in verità il matrimonio controlla lo sguardo e protegge le parti intime. E chi non può permettersi di sposarsi, dovrebbe digiunare."
[Hadith Sahih. Raccolto da Al-Bukhari e Muslim sull'autorità di Ibn Mas'ud]

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha specificatamente istruito i giovani a prendere parte al matrimonio, poichè sono preparati per esso e hanno la capacità.

È opportuno che i giovani si sposino in tenera età, se lui o lei hanno la capacità e i mezzi per farlo. Lode ad Allah - attualmente questo è principalmente l'argomento. Non vi è alcuna giustificazione per i giovani per smettere di sposarsi. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha spiegato i meriti di sposarsi in giovane età. Il matrimonio protegge la parti intime, in quanto le parti intime sono molto pericolose se non custodite.

Allah subhanahu wa ta'ala dice:

"E coloro che guardano la loro castità (cioè le parti intime dai rapporti sessuali illeciti). Tranne che con le loro mogli e (le schiave donne) che le loro mani destre possiedono - allora non sono colpevoli." [Al-Ma'arij, 29-30]

Il matrimonio protegge le parti intime. Questo è per dire che il matrimonio salvaguarda una persona da un grande male. Il matrimonio protegge quell'organo e abbassa lo sguardo. Se il giovane si sposa, sarà felice. Egli non cercherà qua e là le donne o quello che Allah ha proibito. Di conseguenza, Allah ha salvato questa persona dal haram dandogli l'halal. Con la grazia di Allah, questa persona è stato salvato dall'adulterio e dalla fornicazione.

In secondo luogo, il matrimonio aiuta una persona a raggiungere la tranquillità e il sollievo.

Allah subhanahu wa ta'ala dice:

"E tra i Suoi segni vi è questo, che Egli ha creato per voi delle mogli tra di voi, che possiate trovare riposo in esse, ed Egli ha posto tra voi affetto e misericordia. In verità, in quello vi sono certamente segni per coloro che riflettono." [Ar-Rum, 21]

Ogni volta che il giovane si sposa, la sua anima è esonerata dall'agitazione, dall'ansia ed egli ha la pace dello spirito.

"Che possiate trovare riposo in esse." [Al-Furqan, 74]

In verità, il matrimonio di questo giovane è tra i motivi per la sua tranquillità e serenità. Di conseguenza, il matrimonio è un motivo da cui scaturiscono numerose benedizioni.

[Shaykh Salih al-Fawzan - da "Soluzioni Islamiche per i problemi che affliggono i giovani d'oggi" pagg. 42-44]

3 commenti:

David ha detto...

C'è anche un altro motivo per cui non ci si sposa. Perché non se ne ha voglia. :-)

petroniostefano ha detto...

"Il matrimonio aiuta le persone a proteggere le loro parti intime e abbassare il loro sguardo."
"il matrimonio controlla lo sguardo e protegge le parti intime"
"Se il giovane si sposa, sarà felice. Egli non cercherà qua e là le donne"
"il matrimonio di questo giovane è tra i motivi per la sua tranquillità e serenità"
Tutte cose secondarie, ci si sposa per una sola ed unica ragione: quando si Ama!

Anonimo ha detto...

non basta l'amore..tant'è che molti matrimoni finiscono subito!!il matrimonio come è visto nell'islam,è respomsabilità,protezione dal commettere peccati gravi,e tant'altro!!