M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 18 aprile 2009

il Jihad è reso obbligatorio


بسم الله الرحمن الرحيم

Allah dice:

كُتِبَ عَلَيْكُمُ الْقِتَالُ وَهُوَ كُرْهٌ لَّكُمْ وَعَسَى أَن تَكْرَهُواْ شَيْئًا وَهُوَ خَيْرٌ لَّكُمْ وَعَسَى أَن تُحِبُّواْ شَيْئًا وَهُوَ شَرٌّ لَّكُمْ وَاللَّهُ يَعْلَمُ وَأَنتُمْ لاَ تَعْلَمُونَ

"Il combattimento è ordinato per voi (Musulmani) anche se non lo gradite, e può essere che detestiate una cosa che è bene per voi e desideriate una cosa che è male per voi. Allah sa ma voi non sapete."

In questo Aya, Allah ha reso obbligatorio per i Musulmani combattere nel Jihad contro il male del nemico che trasgredisce contro l'Islam. Az-Zuhri ha detto, "Il Jihad è richiesto da ogni persona, sia che si unisca effettivamente alla lotta sia che rimanga dietro. Chiunque rimanga dietro è richiesto per dare supporto, se il supporto è giustificato; per fornire aiuto, se l'aiuto è necessario; per marciare avanti, se gli viene ordinato di farlo. Se non ne ha bisogno, allora rimane indietro."

E' riportato nel Sahih:

«مَنْ مَاتَ وَلَمْ يَغْزُ وَلَمْ يُحَدِّثْ نَفْسَهُ بِالْغَزْوِ، مَاتَ مِيتَةً جَاهِلِيَّــة»

"Chi muore senza aver combattuto (ovvero nella causa di Allah), nè ha pensato sinceramente di combattere, morirà una morte della Jahiliyyah (l'era pre-Islamica dell'ignoranza)."

Nel giorno di Al-Fath (quando conquistò Makka) il Profeta disse:

«لَا هِجْرَةَ بَعْدَ الْفَتْحِ وَلكِنْ جِهَادٌ وَنِيَّةٌ، وَإِذَا اسْتُنْفِرْتُمْ فَانْفِرُوا»

"Non c'è Hijra (migrazione da Makka ad Al-Madina) dopo la vittoria, ma soltanto il Jihad e la buona intenzione. Se vi venisse richiesto di marciare avanti, allora marciate avanti."

L'affermazione di Allah:

وَهُوَ كُرْهٌ لَّكُمْ

"...anche se non lo gradite"

significa, "Il combattimento è difficile e duro nei vostri cuori". In verità combattere è come il Aya lo descrive, esso comprende l'essere uccisi, feriti, lottando contro i nemici e sopportando la difficoltà del viaggio.

Allah poi ha detto:

وَعَسَى أَن تَكْرَهُواْ شَيْئًا وَهُوَ خَيْرٌ لَّكُمْ

"...e può essere che detestiate una cosa che è bene per voi"

significa, il combattimento è seguito dalla vittoria, il dominio sul nemico, l'acquisizione delle loro terre, il denaro e la prole.

Allah continua:

وَعَسَى أَن تُحِبُّواْ شَيْئًا وَهُوَ شَرٌّ لَّكُمْ

"...e che desideriate una cosa che è male per voi"

Questo Aya è generale nel significato. Per cui, uno potrebbe ambire a qualcosa mentre in realtà questa cosa non è buona o benefica per lui, come astenersi dal partecipare al Jihad, poichè esso potrebbe portare il nemico alla ripresa della terra e del governo.

Poi, Allah ha detto:

وَاللَّهُ يَعْلَمُ وَأَنتُمْ لاَ تَعْلَمُونَ

"Allah sa, ma voi non sapete"

significa, Egli ha migliore conoscenza di voi di come le cose torneranno ad essere alla fine e di cosa vi porti beneficio in questa vita terrena e nell'Altra. Pertanto, obbedite a Lui e seguite i Suoi comandi, così che possiate acquisire la vera guida.

[dal Tafsir di Ibn Kathir - Sūrat Al-Baqara, aya 216]

Nessun commento: