M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 16 aprile 2009

seguire i Salaf as-Salih


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam al-Awza'i [d.157H] (rahimahullah) ha detto: "Limitatevi pazientemente alla Sunnah e fermatevi dove la gente si è fermata, dite ciò che essi dicevano ed evitate ciò che essi evitavano. Prendete il sentiero dei vostri Salaf as-Salih (i Pii Predecessori, i Compagni del Messaggero, la generazione successiva e la seguente generazione che vennero e aderirono a ciò su cui erano i Compagni nel Credo, nella conoscenza, nell'azione), poichè in verità ciò che era sufficiente per loro è sufficiente per voi."
[Ash-Shari'ah (p.58) di al-Ajurri]

Imam Ahmad bin Hanbal [d.241H] (rahimahullah) ha detto: "I fondamentali della Sunnah con noi sono: aggrapparsi a ciò su cui erano i Compagni del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), prendere loro come nostro esempio da seguire, evitare le innovazioni poichè ogni innovazione è uno sviamento."
[Usul as-Sunnah (p.5)]

Imam al-Asbahani [d.535H] (rahimahullah) ha detto: "Il segno di Ahlus-Sunnah è che essi seguono i Salaf as-Salih e abbandonano tutto ciò che è innovato e introdotto di nuovo nel Din."
[Al-Hujjah fi Bayanil-Mahajjah (1/364)]

Imam As-Sam'ani [d.562H] (rahimahullah) ha detto: "As-Salafi: questa è un'ascrizione ai Salaf e al seguire i loro modi, in ciò che è collegato a loro."
Ibn al-Kathir [d.630H] ha detto in al-Lubab fi Tahdhibul-Insab (2/162), commentando la precedente affermazione di As-Sam'ani: "E un gruppo era conosciuto da questa ascrizione." Quindi il significato è: il termine Salafi e la sua ascrizione a loro, era una materia conosciuta al tempo di Imam As-Sam'ani o prima di lui.
[al-Insab (3/273)]

Imam Ahmad bin Taymiyah [d.728H] (rahimahullah) ha detto: "Non vi è alcun difetto nel diffondere la madhab (modo) dei Salaf e ascriversi ad esso, piuttosto è obbligatorio accettare questo, secondo accordo. In verità, la madhab dei Salaf altro non è che la verità."
[Majmu'ul - Fatawa 4/149)]

Imam Adh-Dhahabi [d.748H] (rahimahullah) ha detto: "E 'autenticamente collegato da ad-Daraqutni che ha detto: Non vi è nulla di più disprezzato da me, che 'ilmul-kalam (discorso innovato e retorica). Io dico: nessuna persona dovrebbe mai entrare in 'ilmul-kalam, nè argomentare. Piuttosto, egli dovrebbe essere un Salafi (uno che segue i Salaf)."
[Siyar A'lamun-Nubala (16/457)]

A Imam Abdul Aziz bin Abdullah bin Baz [d.1420H] (rahimahullah) è stato chiesto: "Che cosa dice di quelli che chiamano se stessi 'as-Salafi' e 'al-Athari', è questo un termine di apprezzamento?" Egli ha risposto: "Se egli è sincero nel dire che è Athari o Salafi, allora non vi è alcun problema. Questo è come i Salaf dicevano, 'Così e così è Salafi o così e così è Athari'. Questo è un termine di apprezzamento dal quale non vi è alcuna perdita, piuttosto è un termine di apprezzamento che è obbligatorio."
[dalla lezione: Haqqul Muslim 1/6/1413H in Ta’if]

Imam Muhammad Nasir-Uddin al-Albani [d.1420H] (rahimahullah) ha detto: "Comunque, vi sono alcuni che sostengono la conoscenza che nega questa ascrizione, affermando che essa non ha alcun fondamento, dicendo: 'Non è ammissibile per me dire: sto seguendo i Salaf as-Salih in ciò su cui erano nel 'aqidah, nel culto e nelle maniere!' E non vi è alcun dubbio che negazioni di questo tipo -se questo è ciò che intendono- implicano che egli si stia dissociando dal corretto Islam su cui erano i Salaf as-Salih... Pertanto non è ammissibile per un Musulmano dissociarsi dall'ascriversi ai Salaf as-Salih. Tuttavia, se egli si è liberato da qualsiasi altra nisbah (ascrizione), allora nessuno della gente della conoscenza potrebbe accusarlo di miscredenza o di peccato. Tuttavia, colui che si rifiuta di chiamarsi con questo nome Salafi, allora bisognerebbe vedere se egli si ascrive ad una particolare madhab - che sia in materia di 'aqidah o di fiqh? Così, forse, egli chiama se stesso un Ash'ari o un Mataridi o egli può essere dagli Ahlul-Hadith o un Hanafi, Maliki, Shafi'i o Hanbali in quelle materie in cui entra il termine Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah. Nonostante il fatto che colui si ascrive alla madhab Ash'ari o alle quattro note madhahib, allora egli ha ascritto se stesso a coloro che non sono protetti dal commettere errori come individui -anche se tra loro ci sono Studiosi che raggiungono ciò che è corretto. Quindi perchè! O, perchè essi non rifiutano questo tipo di ascrizione agli individui che non sono protetti dagli errori? Comunque, per colui che si ascrive ai Salaf as-Salih collettivamente - allora egli si ascrive a ciò che è protetto dagli errori."
[Al-Asalah Magazine (n° 9/p87)]

da AbdurRahman.org

Nessun commento: