M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 18 aprile 2009

sui dirottamenti e i sequestri


بسم الله الرحمن الرحيم

"Da quel che è noto a tutti coloro che hanno un minimo di buonsenso, vi è che dirottare gli aeroplani e sequestrare i bambini e cose simili sono crimini estremamente grandi, in tutto il mondo. I loro cattivi effetti sono in lungo e in largo, a causa del grande danno e disagio causato agli innocenti; l'effetto totale di cui nessuno può capire, tranne Allah.

Allo stesso modo, da quel che è noto, vi è che questi crimini non sono specifici di un determinato paese al di sopra di un altro paese, né di alcun gruppo specifico al di sopra di un altro gruppo, ma abbracciano il mondo intero.

Non vi è alcun dubbio riguardo gli effetti di questi crimini; perciò è obbligatorio per i governi e quelli responsabili tra di loro, gli studiosi e altri che loro, offrire grande interesse a queste questioni e darsi da fare il più possibile per terminare questo male."

[Shaykh Ibn Baz - Kayfa Nu'alij Waqi'una al-Alim, pagg. 108-109]


domanda: ci sono alcune persone che dirottano un aereo o una nave e fanno in modo di applicare pressione sul paese in cui l'aereo o la nave è diretta. E 'possibile che minacciano di uccidere i passeggeri e, in alcuni casi, effettivamente uccidono alcuni di essi fino a quando le loro richieste siano soddisfatte. Qual è, dunque, la sentenza in merito a tali azioni, tanto più che tali azioni terrorizzano i passeggeri?

risposta: è (responsabilità) su ogni paese fornire sufficiente sicurezza per impedire a simili ribelli di prendere in consegna (aerei o navi). Ed è sui rispettivi paesi fornire ogni linea aerea di sicurezza (mentre sono sulla loro terra) che sia sufficiente a resistere a qualsiasi tentativo di dirottamento da parte degli aggressori; così come dovrebbero coordinare una completa ispezione dei passeggeri prima del loro imbarco. Quindi, non dovrebbero permettere a nessuno di procedere (a bordo) fino a che abbiano accertato che nessuno sia in possesso di armi, anche se fosse (un pezzo di) metallo (una sbarra o simile). In aggiunta a questo, alcune bande costringono l'aereo a deviare verso un'altra destinazione, quindi se ci fosse (tra l'equipaggio o i passeggeri) qualcuno con una preparazione fisica sufficiente a sopraffarli, allora il piano dei ribelli sarebbe distrutto.

Perciò non vi è alcun dubbio che il dirottamento sia un errore, un'ignoranza e una menzogna. Inoltre è una trasgressione oltre i limiti, che causa terrore ai passeggeri e li minaccia con ciò su cui essi non hanno alcun potere di agire. E Allah lo sa meglio.

[Shaykh Ibn Jibrin - Kayfa Nu'alij Waqi'una al-Alim, pag. 113]

Nessun commento: