lunedì 20 aprile 2009
giudicare tra la gente basandosi sull'Ignoranza
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: qual è la sentenza riguardo colui che giudica tra la gente basandosi sull'ignoranza (ovvero, nonostante non sia qualificato a farlo)?
risposta: colui che giudica tra la gente basandosi sull'ignoranza, allora egli è uno dei giudici che sono tra la gente del Fuoco, come si trova nel hadith autentico (che si trova nel Sunan di at-Tirmidhi, Kitab al-Ahkam; Abu Dawud, Kitab al-Aqdhiyah; Ibn Majah, Kitab al-Ahkam) sull'autorità del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che disse:
"Ci sono tre (tipi/categorie) di giudici: (di essi) due giudici saranno nel Fuoco e un giudice sarà in Paradiso. Per quanto riguarda i due giudici che saranno nel Fuoco, uno di loro è colui che conosceva la verità e ha giudicato contrariamente ad essa e il secondo è colui che ha giudicato sull'ignoranza. Per quanto riguarda il giudice che sarà in Paradiso, egli è colui che conosceva la verità e ha giudicato in base ad essa."
Quindi egli (colui che ha giudicato tra la gente basandosi sull'ignoranza) è considerato tra la gente del Fuoco. Comunque, noi gli consigliamo di correggere le questioni tra la gente. Ma per quanto riguarda giudicare, allora non è permesso giudicare tranne che dal Libro di Allah e dalla Sunnah del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam).
"Cercano il giudizio (dei giorni) dell'Ignoranza? E chi è meglio di Allah nel giudizio, per un popolo che ha una Fede solida." [Al-Ma'ida, 50]
"O hanno soci (con Allah - falsi dei) che hanno istituito per loro una religione che Allah non ha ordinato?" [Ash-Shura, 21]
"No, per il tuo Signore! Essi non possono avere Fede fino a che non ti facciano (o Muhammad) giudice in tutte le loro dispute, e allora non trovano nelle loro anime nessuna resistenza contro la tua decisione ma piuttosto la accettano con la massima sottomissione." [Sura An-Nisa', 65]
E abbiamo parlato di questa questione nel (capitolo) "La via d'uscita dalla Fitnah, che (speriamo) sia sufficiente (riguardo questo tema), e tutte la Lode è dovuto ad Allah (soltanto).
[Shaykh Muqbil ibn Hadi al-Wadi'i - Ijabatus-Sa'il 'ala Ahammil-Masa'il - domanda 146, pag. 280]
Etichette:
Conoscenza,
Fatawa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento