M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 22 aprile 2009

la Fede è composta dal discorso, dall'azione e dai credo ed essa aumenta e diminuisce


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:

Avere Fede che l'Iman (la Fede) è composta dal discorso, dall'azione e dai credo. Essa aumenta e diminuisce. Aumenta come Allah vuole e può diminuire fino al punto che non rimane nulla di essa. [1]

note

[1] Al-Lalika'i riporta in Sharh Usul I'tiqad Ahlis-Sunnah (5/958/n°1737), che 'Abd ar-Razzaq (as-San’ani) ha detto: "Ho incontrato settanta Shuyukh, tra essi vi sono Ma'mar, al-Awza'i, ath-Thawri, al-Walid ibn Muhammad al-Qurashi, Yazid ibn as-Sa'ib, Hammad ibn Salamah, Hammad ibn Zayd, Sufyan ibn 'Uyainah, Shu'ayb ibn Harb, Waki' ibn al-Jarrah, Malik ibn Anas, Ibn Abi Layla, Isma'il ibn 'Ayyash, al-Walid ibn Muslim e quelli che non ho nominato, ognuno di essi ha detto: la fede è detto e azione, essa aumenta e diminuisce."

'Abdullah ibn Ahmad riporta in as-Sunnah (n° 612): Mio padre mi ha narrato: Abu Salamah al-Khuza'i ha raccontato a noi, dicendo: "Malik, Sharik, Abu Bakr ibn 'Ayyash, 'Abdul-'Aziz ibn Abi Salamah, Hammad ibn Salamah and Hammad ibn Zayd hanno detto: la Fede è convinzione, dichiarazione e azione."

Al-Lalika'i riporta (5/959/n° 1740) che 'Uqbah ibn 'Alqam ha detto: Ho chiesto ad al-Awza'i riguardo la Fede, può aumentare? Egli ha detto: "Sì, fino a che essa diventa come le montagne." Ho detto, può diminuire? Egli ha detto: "Sì, anche fino a che non rimane nulla di essa."

Tra i versetti citati dagli studiosi come prova per il fatto che la Fede aumenta, sono: aya 173 di Sura al-'Imran, aya 4 di Sura al-Fath e aya 124 di Sura at-Tawba.

[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 27]

Nessun commento: