M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 13 aprile 2009

avere Fede nell'intercessione del Messaggero di Allah


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:

Avere fede nell'intercessione (Shafa'ah) del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nel Giorno della Resurrezione per quelli colpevoli di peccati, quelli sul ponte, per fare in modo che escano dal Fuoco. Vi è intercessione per ogni Profeta, anche per i loro seguaci molto veri e sinceri, i martiri e i pii. Dopo di ciò, Allah dona la sua grazia in abbondanza su coloro che Egli vuole e la gente viene estratta dal Fuoco, dopo essere stata bruciata e ridotta a carbone. [1]

note

[1] Il lungo hadith dell'intercessione è riportato da Al-Bukhari (traduzione inglese vol 6, n° 236) e Muslim (traduzione inglese vol 1, pagg. 122-135)

Riguardo i tipi di intercessione, Shaikh Abdul-Aziz ibn Baz (rahimahullah) dice, nelle sue note a "al-Aqidah al-Wasitiyyah" (pag. 73): "Le diverse intercessioni che accadranno nel Giorno della Resurrezione sono sei e sono note dalle prove della Shari'ah. Tra di esse, tre sono particolari per il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). I sei tipi sono:
1) La maggiore intercessione, che è per il giudizio per cominciare per quelli riuniti per esso
2) L'intercessione per la gente del Paradiso, per entrarvi
3) La sua intercessione per la punizione che venga alleggerita per suo zio, Abu Talib, in modo che egli sia posto in una parte poco profonda del Fuoco dell'Inferno. Questa forma di intercessione è particolare per il Profeta, per suo zio Abu Talib. Per gli altri miscredenti, non vi è intercessione per loro. Egli l'Altissimo ha detto: "Quindi nessuna intercessione degli intercessori sarà di alcuna utilità per loro." [Al-Mudathir, 48]
4) L'intercessione per alcuni di coloro che meritano il Fuoco, per non entrarvi
5) L'intercessione per coloro che entrano nel Fuoco, per uscirvi
6) La sua intercessione per elevare i ranghi della gente del Paradiso. Quest'ultima intercessione è generale per il Profeta e per gli altri Profeti, i giusti, gli angeli e per i bambini Musulmani che sono morti mentre erano giovani.

Ognuna di queste è soltanto per la gente che era sul Tawhid. Per quanto riguarda i peccatori della gente del Tawhid che entrano nel Fuoco, essi non vi rimarranno ma saranno portati fuori dopo essere stati purificati. E' stabilito nel Sahih dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che i peccatori moriranno in esso e poi verranno portati fuori come carbone. Poi verranno fatti germogliare (in Paradiso) come germogli sulle sponde del fiume.

[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 20]

Nessun commento: