M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 21 aprile 2009

Al-Firdaws, la ricompensa per i retti Credenti


بسم الله الرحمن الرحيم

Allah dice:

إِنَّ الَّذِينَ ءَامَنُواْ وَعَمِلُواْ الصَّـلِحَاتِ كَانَتْ لَهُمْ جَنَّـتُ الْفِرْدَوْسِ نُزُلاً - خَـلِدِينَ فِيهَا لاَ يَبْغُونَ عَنْهَا حِوَلاً
"In verità, coloro che credono e compiono le buone azioni, avranno i Giardini di Al-Firdaws per il loro intrattenimento. Dove essi dimoreranno (per sempre). Non avranno alcun desiderio di allontanarsi da lì."

Allah ci parla di questi servi benedetti, coloro che hanno creduto in Allah e nei Sui Messaggeri e hanno accettato come verità ciò che i Messaggeri hanno portato. Egli ci dice che essi avranno i Giardini di Al-Firdaws (Paradiso).
Abu Umama ha detto: "Al-Firdaws è il centro del Paradiso." Qatada ha detto, "Al-Firdaws è una collina in Paradiso e nel suo centro, il meglio di esso."

Questo è stato anche narrato da Samura e attribuito al Profeta:

«الْفِرْدَوْسُ رَبْوَةُ الْجَنَّةِ أَوْسَطُهَا وَأَحْسَنُهَا»

"Al-Firdwas è una collina in Paradiso e nel suo centro, il meglio di esso."

Una simile narrazione è stata narrata da Qatada da Anas bin Malik e attribuito al Profeta. Tutti i precedenti racconti sono stati narrati da Ibn Jarir, che Allah abbia misericordia di lui.

Il seguente è nel Sahih:

«إِذَا سَأَلْتُمُ اللهَ الْجَنَّةَ، فَاسْأَلُوهُ الْفِرْدَوْسَ فَإِنَّهُ أَعْلَى الْجَنَّةِ وَأَوْسَطُ الْجَنَّةِ، وَمِنْهُ تَفَجَّرُ أَنْهَارُ الْجَنَّة»

"Se chiedete ad Allah il Paradiso, allora chiedeteGli Al-Firdaws perchè esso è la parte più alta del Paradiso, nel centro del Paradiso, e da esso nascono i fiumi del Paradiso."

نُزُلاً

"intrattenimento"

significa, offerto a loro come ospitalità.

خَـلِدِينَ فِيهَآ

"Dove essi dimoreranno (per sempre)."

significa, essi rimarranno lì e non lo lasceranno mai.

لاَ يَبْغُونَ عَنْهَا حِوَلاً

"Non avranno alcun desiderio di allontanarsi da lì."

significa, essi non sceglieranno o vorranno mai qualcos'altro. Questo Aya ci dice quanto essi lo amino e desiderino, anche se si potrebbe immaginare che una persona che deve stare in un posto per sempre, si stanchi e si annoi di esso. Ma Allah ci dice che nonostante questo eterno soggiorno, essi non decideranno mai di cambiare o di spostarsi da dove sono.

[dal Tafsir di Ibn Kathir - Sūrat Al-Kahf, ayat 107-108]

Nessun commento: