M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 4 aprile 2009

seguire e applicare la Guida Divina


بسم الله الرحمن الرحيم

Da Umm-ud Darda (radiAllahu 'anha) che ha detto: ho detto ad Abu Darda (radiAllahu 'anhu): "Non cerchi le cose per intrattenere i tuoi ospiti, così come gli altri cercano le cose per intrattenere i loro ospiti?" Così egli ha risposto: "Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dire:

"Dinnanzi a voi vi è una ripida montagna che non verrà sormontata da coloro che sono sovraccarichi."

Quindi io desidero alleggerire il mio carico per quella salita!"

Riportato da al-Hakim (4/574), al-Baihaqi in Shu'abul Iman e altri e la sua catena di narrazione è sahih.

note:

Così il Musulmano segue ed applica la guida divina in tutti i suoi affari. Per lui questo mondo è soltanto un passaggio verso l'altra vita ed egli non ha alcun attaccamento ad essa, tranne per ciò che è essenziale per soddisfare i suoi bisogni e proteggere se stesso.

Ma per quanto riguarda questo mondo che distoglie la maggior parte della sua attenzione mentre l'obiettivo che egli cerca è dopo, pensando che ciò che sta facendo sia buono, allora questo non è dal carattere o dalle caratteristiche del Musulmano.
Perciò com'è strano il caso della gente che spreca la maggior parte della propria vita e trascorre la propria giovinezza sommergendosi nelle azioni terrene, pensando che stia facendo il bene. Questo in verità è qualcosa da Satana, resa seducente da lui.

[Shaykh Ali Hasan al-Halabi - da "Quaranta Ahadith sulla personalità Islamica"]

Nessun commento: