M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 1 marzo 2009

le Condizioni della Dichiarazione di Fede


بسم الله الرحمن الرحيم

Non vi sarà alcun beneficio per colui che la pronuncia, fino a quando siano soddisfatte le seguenti sette condizioni:

  1. Conoscenza (al-'ilm) del suo significato, ciò che essa nega e afferma. Se una persona la pronuncia senza conoscere il suo significato quali siano i suoi requisiti, allora non trarrà beneficio da essa poichè egli non ha creduto in ciò che essa richiede. Piuttosto egli è come qualcuno che parla in una lingua che lui stesso non capisce.

  2. Certezza (al-yaqin), che significa avere completa sicurezza in essa e che porta a respingere qualsiasi dubbio e sospetto su di essa.

  3. Sincerità (as-sidq), che previene l'ipocrisia (nifaq). In verità gli ipocriti l'hanno pronunciata con le loro lingue ma dentro di non credevano in ciò che essa significava.

  4. Amore (al-mahabbah) per questa kalimah e avere amore e gioia per qualsiasi cosa essa richieda. Questo è il contrario della posizione degli ipocriti.

  5. Obbediente sottomissione (al-inqiyad), adempiendo ai suoi diritti -che sono le azioni obbligatorie- con sincerità ad Allah e cercando la Sua buona soddisfazione. Questo è il suo requisito.

  6. Accettazione (al-qabul), che previene il rifiuto. Questo viene realizzato agendo su ciò che Allah ha comandato e abbandonando tutto ciò che Egli ha proibito.

Gli studiosi hanno dedotto queste condizioni da quei testi del Libro e della Sunnah che sono pertinenti alla comprensione di questa grande kalimah; e che spiegano i suoi diritti e le sue restrizioni e che non è soltanto una parola che una persona pronuncia.

nota:

Alcuni studiosi, come Shaykh 'Abdul-'Aziz bin Baz in Majmu' Fatawa wa Maqalat Mutanawwi’ah (7/56) e Shaykh 'Abdullah ibn Jibrin in ash-Shahadatan (p.77), aggiungono un'ottava condizione: il rifiuto di qualsiasi altra cosa venga adorata oltre ad Allah.

[Shaykh Salih al-Fawzan - da "La dichiarazione di fede"]

Nessun commento: