M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 14 marzo 2009

la Proibizione di essere amici con i Miscredenti


بسم الله الرحمن الرحيم

Allah dice:

يَـأَيُّهَا الَّذِينَ ءَامَنُواْ لاَ تَتَّخِذُواْ الَّذِينَ اتَّخَذُواْ دِينَكُمْ هُزُواً وَلَعِباً مِّنَ الَّذِينَ أُوتُواْ الْكِتَـبَ مِن قَبْلِكُمْ وَالْكُفَّارَ أَوْلِيَآءَ وَاتَّقُواْ اللَّهَ إِن كُنتُم مُّؤْمِنِينَ وَإِذَا نَـدَيْتُمْ إِلَى الصَّلَوةِ اتَّخَذُوهَا هُزُواً وَلَعِباً ذلِكَ بِأَنَّهُمْ قَوْمٌ لاَّ يَعْقِلُونَ

"O voi che credete! Non prendete come amici quelli che prendono la vostra religione per scherzo e divertimento tra coloro che ricevettero le Scritture prima di voi, nè tra i miscredenti; ed abbiate Taqwa di Allah se davvero siete veri credenti. E quando proclamate la chiamata per la Salah, essi la prendono come scherzo e divertimento; questo perchè essi sono persone che non comprendono." [Al-Ma'ida, 57-58]

Questa aya scoraggia e proibisce di prendere i nemici dell'Islam e la sua gente, come la Gente del Libro e i politeisti, come amici. Questi miscredenti deridono i più importanti atti che qualsiasi persona dovrebbe sempre compiere, gli onorabili e puri atti dell'Islam che comprendono ogni tipo di bene per questa vita e per l'Altra. Essi deridono tali atti e li rendono oggetto di scherno e divertimento, poichè questo è ciò che questi atti rappresentano nelle loro menti sviate e nei loro cuori freddi.

Allah dice:

مِّنَ الَّذِينَ أُوتُواْ الْكِتَـبَ مِن قَبْلِكُمْ وَالْكُفَّارَ

"...tra coloro che ricevettero le Scritture prima di voi, nè tra i miscredenti..."

Questo è per chiarire la particolare categoria (di miscredenti). Come Allah dice:

فَاجْتَنِبُواْ الرِّجْسَ مِنَ الاٌّوْثَـنِ

"Quindi state attenti al male degli idoli..." [Al-Hajj, 30]

Alcuni l'hanno recitato "Kuffari", rendendolo un oggetto della proposizione - mentre altri l'hanno recitato "Kuffara", rendendolo un predicato nominale.

لاَ تَتَّخِذُواْ الَّذِينَ اتَّخَذُواْ دِينَكُمْ هُزُواً وَلَعِباً مِّنَ الَّذِينَ أُوتُواْ الْكِتَـبَ مِن قَبْلِكُمْ

"Non prendete come amici quelli che prendono la vostra religione come scherzo e divertimento tra coloro che ricevettero le Scritture prima di voi..."

con il significato di "nè"

وَالْكُفَّارَ أَوْلِيَآءَ

"nè i miscredenti come amici"

Ovvero, non prendete questa gente nè quella gente come amici. Qui il significato di Kuffar (miscredenti) è idolatri. Alo stesso modo, Ibn Jarir ha riportato che nella recitazione di Ibn Mas'ud, al posto di Kuffar egli ha recitato "e quelli che commettono shirk".

La dichiarazione di Allah:

وَاتَّقُواْ اللَّهَ إِن كُنتُم مُّؤْمِنِينَ

"E abbiate Taqwa di Allah, se davvero siete veri credenti."

significa "Temete Allah e non prendete i nemici vostri e della vostra religione come amici, se credete nella Legge di Allah e nella religione che questa gente deride e di cui si prende gioco.

Allah dice in un altro aya:

لاَّ يَتَّخِذِ الْمُؤْمِنُونَ الْكَـفِرِينَ أَوْلِيَآءَ مِن دُونِ الْمُؤْمِنِينَ وَمَن يَفْعَلْ ذَلِكَ فَلَيْسَ مِنَ اللَّهِ فِي شَىْءٍ إِلاَ أَن تَتَّقُواْ مِنْهُمْ تُقَـةً وَيُحَذِّرْكُمُ اللَّهُ نَفْسَهُ وَإِلَى اللَّهِ الْمَصِيرُ

"Non lasciate che i credenti prendano i miscredenti come amici al posto dei credenti, e chiunque lo faccia non sarà mai aiutato da Allah in nessun modo, tranne nel caso in cui temiate davvero un pericolo da parte loro. E Allah vi mette in guardia da Se Stesso, e ad Allah è il ritorno finale." [Al-'Imran, 28]

Allah ha detto:

وَإِذَا نَـدَيْتُمْ إِلَى الصَّلَوةِ اتَّخَذُوهَا هُزُواً وَلَعِباً

"E quando proclamate la chiamata per la Salah, essi la prendono come scherzo e divertimento..."

Quando proclamate l'Adhan per la preghiera, che è la migliore azione che ci sia per coloro che hanno menti sane e buona comprensione,

اتَّخَذُوهَا

"essi la prendono..."

anche

هُزُواً وَلَعِباً ذلِكَ بِأَنَّهُمْ قَوْمٌ لاَّ يَعْقِلُونَ

"...come scherzo e divertimento; questo perchè essi sono persone che non comprendono."

...gli atti di culto e la Legge di Allah. Queste sono le caratteristiche di coloro che seguono Shaytan, che

«إِذَا سَمِعَ الْأَذَانَ أَدْبَرَ وَلَهُ حُصَاصٌ، أَيْ ضُرَاطٌ، حَتَّى لَا يَسْمَعَ التَّأْذِينَ فَإِذَا قُضِيَ التَّأْذِينُ، أَقْبَلَ فَإِذَا ثُوِّبَ لِلصَّلَاةِ أَدْبَرَ، فَإِذَا قُضِيَ التَّثْوِيبُ أَقْبَلَ حَتَّى يَخْطُرَ بَيْنَ الْمَرْءِ وَقَلْبِهِ، فَيَقُولُ: اذْكُرْ كَذَا اذْكُرْ كَذَا، لِمَا لَمْ يَكُنْ يَذْكُرُ حَتَّى يَظَلَّ الرَّجُلُ لَا يَدْرِي كَمْ صَلَّى، فَإِذَا وَجَدَ أَحَدُكُمْ ذلِكَ، فَلْيَسْجُدْ سَجْدَتَيْنِ قَبْلَ السَّلَام»

"Quando viene fatta la chiamata per la preghiera, Shaytan scappa via per non sentire l'Adhan. Quando la chiamata finisce, egli torna indietro e quando viene pronunciata l'Iqamah, Shaytan scappa via di nuovo. Quando è finita l'Iqamah, egli torna nuovamente indietro e prova ad interferire con la persona e con i suoi pensieri, dicendogli: "Ricordati questo e quello", ciò che non ha pensato prima della preghiera, fino a che la persona che ha pregato dimentica quanto ha pregato. Se qualcuno di voi non ricorda, allora dovrebbe eseguire due prostrazioni prima di pronunciare il Salam."

Su questo Hadith vi è accordo. Az-Zuhri ha detto: "Allah ha menzionato l'Adhan nel Suo Libro:

وَإِذَا نَـدَيْتُمْ إِلَى الصَّلَوةِ اتَّخَذُوهَا هُزُواً وَلَعِباً ذلِكَ بِأَنَّهُمْ قَوْمٌ لاَّ يَعْقِلُونَ

"E quando proclamate la chiamata per la Salah, essi la prendono come scherzo e divertimento; questo perchè essi sono persone che non comprendono."

Ibn Abi Hatim ha riportato questa dichiarazione.

[dal Tafsir di Ibn Kathir - sūrat Al-Mā'ida, ayat 57-58]

Nessun commento: