M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 1 marzo 2009

sul Tawhid ul-Hakimiyyah


بسم الله الرحمن الرحيم

Al Shaykh è stato chiesto riguardo il Tawhid al-Hakimiyyah ed egli ha risposto che:

"Chiunque sostenga che esiste una quarta categoria di Tawhid sotto il titolo di "Tawhid al-Hakimiyyah" deve essere considerato come un innovatore (mubtadi'). Quindi questa è una classificazione innovativa che scaturisce da una persona ignorante che non capisce nulla delle questioni di 'Aqidah e Din. Questo poichè al-Hakimiyyah rientra nel Tawhid Rububiyyah nell'aspetto che Allah decreta qualunque cosa Egli voglia.
Rientra anche nel Tawhid Rububiyyah che il servo deve adorare Allah in base a ciò che Egli ha decretato. Quindi questo non rientra nell'ambito delle tre categorie del Tawhid, che sono: Tawhidur-Rububiyyah, Tawhidul-Uluhiyyah e Tawhidul-Asma was-Sifat."

Quando gli è stato chiesto come bisogna contraddire coloro che affermano questa categoria di Tawhid, egli ha risposto:

"Noi li respingiamo dicendo loro: che cosa significa "al-Hakimiyyah"? Non significa altro che il detto che il giudizio/decreto è per Allah soltanto, ed esso è il Tawhidur-Rububiyyah. Quindi Allah, Egli è il Signore, il Creatore, il Padrone Supremo, l'Unico nel controllo delle faccende. Tuttavia, per quello che loro intendono da esso, allora non conosciamo le loro intenzioni e volontà e quindi non siamo in grado di stimare la gravità della questione."

[Shaykh Ibn 'Uthaymin - preso da "Al-Muslimun", n° 639 del 25 di Dhul-Hijjah 1417H (che corrisponde a Venerdì 2 Maggio 1997)]

Nessun commento: