domenica 1 marzo 2009
sul Tawhid ul-Hakimiyyah
بسم الله الرحمن الرحيم
Al Shaykh è stato chiesto riguardo il Tawhid al-Hakimiyyah ed egli ha risposto che:
"Chiunque sostenga che esiste una quarta categoria di Tawhid sotto il titolo di "Tawhid al-Hakimiyyah" deve essere considerato come un innovatore (mubtadi'). Quindi questa è una classificazione innovativa che scaturisce da una persona ignorante che non capisce nulla delle questioni di 'Aqidah e Din. Questo poichè al-Hakimiyyah rientra nel Tawhid Rububiyyah nell'aspetto che Allah decreta qualunque cosa Egli voglia.
Rientra anche nel Tawhid Rububiyyah che il servo deve adorare Allah in base a ciò che Egli ha decretato. Quindi questo non rientra nell'ambito delle tre categorie del Tawhid, che sono: Tawhidur-Rububiyyah, Tawhidul-Uluhiyyah e Tawhidul-Asma was-Sifat."
Quando gli è stato chiesto come bisogna contraddire coloro che affermano questa categoria di Tawhid, egli ha risposto:
"Noi li respingiamo dicendo loro: che cosa significa "al-Hakimiyyah"? Non significa altro che il detto che il giudizio/decreto è per Allah soltanto, ed esso è il Tawhidur-Rububiyyah. Quindi Allah, Egli è il Signore, il Creatore, il Padrone Supremo, l'Unico nel controllo delle faccende. Tuttavia, per quello che loro intendono da esso, allora non conosciamo le loro intenzioni e volontà e quindi non siamo in grado di stimare la gravità della questione."
[Shaykh Ibn 'Uthaymin - preso da "Al-Muslimun", n° 639 del 25 di Dhul-Hijjah 1417H (che corrisponde a Venerdì 2 Maggio 1997)]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento